Eurovision 2024: Bambie Thug contro KAN, Irlanda salta la prova
Bambie Thug, portacolori dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2024, ha chiesto all’EBU di rispondere ai commenti fatti dalla televisione israeliana prima della sua esibizione nella semifinale di martedì.
È quanto si legge sul sito della TV irlandese RTÉ, che in qualche modo dà anche una spiegazione all’assenza dell’artista dalle prove di oggi e alla storia che l’artista di Cork ha pubblicato sui suoi canali social.
Sostenendo che il commento ha violato le regole dell’Eurovision, Bambie Thug ha detto che Israele non dovrebbe più essere autorizzato a partecipare alla competizione. “Adesso ho molta più rabbia e molta più grinta”, ha dichiarato Bambie Thug in un’intervista alla televisione.
Durante la semifinale di martedì, un commentatore di KAN, l’emittente pubblica israeliana, ha avvertito i telespettatori con bambini che l’esibizione di Bambie Thug sarebbe stata “la più spaventosa” della serata, aggiungendo che
Ci saranno molti incantesimi e magia nera e vestiti scuri, simboli satanici e bambole voodoo, come a Cats Square a Gerusalemme a metà degli anni ’90.
Il commentatore ha aggiunto che in Irlanda c’è stata “qualche controversia” sulla canzone, facendo riferimento a una petizione che chiedeva alla RTÉ di squalificare Doomsday Blue dalla selezione irlandese, per poi rincarare la dose dicendo che all’artista piace “parlare negativamente di Israele”, concludendo con “Ma di questo possiamo parlare dopo. Preparate le vostre maledizioni”.
Nell’intervista rilasciata a RTÉ Bambie Thug ha dichiarato che il commento, andato in onda sull’emittente pubblica israeliana KAN, è arrivato alla delegazione irlandese e questo è motivo di maggiore grinta nell’esibizione di questa sera in finale. L’artista ha aggiunto:
Provo rabbia per le altre delegazioni che violano le regole dell’EBU e sono comunque ammesse. Quindi c’è sicuramente un tamburo di guerra che suona nel mio cuore per spingere la performance ancora di più di quanto non abbia fatto prima
La RTÉ ha rifiutato di commentare se avesse presentato un reclamo all’UER in merito al commento su KAN, ma un portavoce ha specificato che la RTÉ non ha chiesto l’eliminazione di Israele dalla competizione.
L’EBU ha dunque diramato un breve comunicato:
Abbiamo parlato con KAN, l’emittente israeliana, di questa questione e abbiamo ribadito l’importanza che tutti i commentatori rispettino tutti gli artisti che partecipano al concorso e si attengano alle regole e ai regolamenti della manifestazione.
Prosegue dunque la polemica con Israele in gara degli altri artisti in concorso, per un Eurovision 2024 che sarà in ogni caso ricordato a lungo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.