Eurovision 2024: Joost Klein (Paesi Bassi) fuori, ma non cambia la scaletta
Riportiamo di seguito l’ultimo comunicato EBU (pubblicato via social) relativo alla squalifica dei Paesi Bassi dalla finale dell’Eurovision 2024, dove Joost Klein avrebbe dovuto cantare “Europapa”.
Comunicato EBU sui Paesi Bassi dopo la squalifica di Joost Klein dall’Eurovision 2024
In seguito alla mancata partecipazione dei Paesi Bassi nella finale dell’Eurovision Song Contest ci saranno i seguenti effetti:
Tutti i concorrenti manterranno il loro numero nell’ordine di esibizione ufficiale
Non ci sarà alcuna canzone al numero 5
I risultati delle giurie, ricevuti dopo la serata di venerdì 10 maggio, sono stati ricalcolati in modo tale che i Paesi Bassi non ricevano alcun punto. Questo perché tutti i giurati devono classificare tutte le canzoni dalla 1 alla 26. Per esempio, se i Paesi Bassi erano al 9° posto per una giuria nazionale in un Paese, la canzone decima sarà nona e riceverà 2 punti, mentre la precedentemente undicesima sarà decima e riceverà un punto.
Nessun punto sarà accordato ai Paesi Bassi dal televoto.
I televotanti dai Paesi Bassi restano autorizzati a televotare nella finale e il voto della giuria dei Paesi Bassi rimane valido.
L’EBU informerà tutti i partner di telecomunicazione che i Paesi Bassi non sono più in gara e ci sarà lo sforzo di bloccare le linee per la canzone numero 5.
Chiediamo che non si tenti di votare per la canzone numero 5. Se qualcuno dovesse farlo, questi voti non conteranno, ma c’è una possibilità che il costo del voto non venga rimborsato agli spettatori.
I Paesi Bassi non appariranno sulla schermata delle votazioni.
In ragione di un’indagine tuttora in corso della polizia svedese in seguito a un incidente occorso dopo la seconda semifinale, Joost Klein è stato escluso dalla competizione. Eliminati, in sostanza, anche i punti eventualmente ricevuti nella serata di voto delle giurie, in cui i Paesi Bassi erano in gara col video della seconda semifinale.
In chiave italiana, le conseguenze di quanto sopra riguardano Angelina Mango, il cui codice di televoto per l’estero resterà 15.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
In realtà il comunicato dice che i Paesi Bassi NON appariranno nello scoreboard.
Comunque dopo quest’anno se qualcuno prova ancora a criticare Roma 1991…
Grazie, purtroppo a volte capita che nella velocità qualcosa si perda. L’errore è stato corretto.
Con il caos di quest’anno non so neanche come facciate a starci dietro, non preoccupatevi. 😅