Eurovision 2024: Joost Klein (Paesi Bassi) squalificato. Finale a 25

Joost Klein Eurovision 2024

Joost Klein (Paesi Bassi) non sarà in gara nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö (Svezia). Non verrà rimpiazzato, la finale sarà a 25. Di fatto, è una squalifica.

La notizia è stata rilasciata in seguito alle vicende iniziate ieri pomeriggio, in seguito alla mancata comparsa dell’artista dei Paesi Bassi durante le prime prove generali, escluso anche durante le prove della sera (il jury show) proprio per la presenza di una indagine” in corso.

Questo il comunicato EBU ufficiale:

L‘artista olandese Joost Klein non competerà nella finale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno. La polizia svedese ha investigato circa una denuncia fatta da una donna parte dello staff di produzione dopo un incidente seguito alla performance di giovedì nella seconda semifinale.

Mentre il procedimento legale è in corso, non sarebbe appropriato per lui continuare a essere in concorso. Vorremmo rendere chiaro che, al contrario di quanto riportano alcuni media, non ci sono state altre delegazioni coinvolte o altri artisti.

Manteniamo una tolleranza zero circa il comportamento inappropriato al nostro evento e puntiamo a mantenere uno spazio di lavoro sicuro per tutto lo staff del concorso.

Alla luce di questo, il comportamento di Joost Klein contro un membro del team è stato ritenuto in violazione delle regole del concorso. La finale del 68° Eurovision Song Contest andrà avanti con 25 canzoni.

Un’ulteriore conseguenza della squalifica di Joost Klein è che tutte le canzoni dopo la sua possano scalare di una posizione. Avrebbe dovuto esibirsi per quinto in scaletta. In sostanza, per quanto riguarda l’Italia, Angelina Mango potrebbe diventare la numero 14 a cantare e non più la numero 15.

Vedremo quindi se la produzione deciderà semplicemente di “annullare” la casella riservata a Joost Klein (passando dunque direttamente dalla canzone numero 4 a quella numero 6 in gara), o se tutte le canzoni slitteranno di una posizione. Ulteriori dettagli verranno rilasciati a brevissimo.

Eurovision 2024, squalifica Joost Klein : la replica di AVROTROS

Brevissima la risposta a stretto giro di posta dell’AVROTROS, emittente olandese:

Abbiamo recepito la squalifica dall’EBU. L’AVROTROS trova la squalifica sproporzionata ed è sotto shock per la decisione. Siamo estremamente dispiaciuti per questo e torneremo sul punto più tardi.


Photo Credits: Sarah Louise Bennett / EBU


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Marco ha detto:

    Ma si potrebbe capire meglio cosa ha combinato questo artista Olandese da essere addirittura squalificato?

Commenta questa notizia...