Eurovision 2024, Marcel Bezençon Awards: vincono Croazia e Svizzera

eurovision 2024 marcel bezencon awards

Si è da poco conclusa la cerimonia di consegna dei Marcel Bezençon Awards, i premi collaterali dell’Eurovision Song Contest, intitolati al primo direttore generale dell’EBU. A vincere sono Croazia (premio della stampa) e Svizzera, che porta a casa sia il premio per il valore artistico che quello per la miglior composizione.

Vincitori Bezençon Awards Eurovision 2024

  • Press Award (assegnato dalla stampa accreditata): Croazia – Baby Lasagna – “Rim tim tagi dim
  • Artistic Award (assegnato dai commentatori): Svizzera – Nemo – “The code”
  • Composer Award (assegnato dai compositori in gara): Svizzera – “The code” – compositori: Benjamin Alasu, Lasse Midtsian Nymann, Linda Dale, Nemo Mettler

Per la Svizzera si tratta rispettivamente del secondo e del terzo premio Marcel Bezençon, avendo già vinto nel 2021 il “Composer Award” con “Tout l’univers” di Gjon’s Tears, arrivato poi 3° nella classifica finale.

La Croazia coglie invece il suo primo Marcel Bezençon Award, in attesa della finalissima dove cercherà una storica prima vittoria nel concorso, partendo da favorita assoluta per i bookmakers, con il 44% di possibilità di trionfo.

Lo scorso anno a vincere i premi Marcel Bezençon erano stati Loreen per la Svezia (Press e Artistic Award) e il nostro Marco Mengoni, che aveva portato a casa, con “Due vite“, il secondo Composer Award della nostra storia eurovisiva dopo quello vinto da Mahmood nel 2019 per “Soldi“.

La cerimonia si è svolta nella Delegation Lounge della Malmö Arena e a consegnare i premi è stato Christer Björkman, Competition Producer dell’Eurovision 2024 e colui che 22 anni fa istituì tali riconoscimenti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...