Eurovision 2024: Slimane interrompe la prova e lancia un messaggio di pace

slimane

Slimane, portacolori francese a Eurovision 2024, ha interrotto la sua performance durante la prova della finale e, invece di continuare a cantare “Mon Amour”, ha parlato lanciando un messaggio di pace:

Ciao a tutti, scusate per il mio inglese. Quando ero un bambino sognavo la musica. Sognavo di usare la musica per cantare di pace, di amore. Dobbiamo essere uniti dalla musica, sì, ma con l’amore e la pace. Per favore, vi prego! Grazie a tutti

Citando lo slogan dell’evento, per l’appunto “United by Music”, l’artista ha dunque deciso di interrompere una prova in cui era visibilmente emozionato e con la voce tremante e, nella parte normalmente eseguita a cappella lontano dal microfono, ha pronunciato le parole sopra riportate.

Di fatto si configura lo scenario di una violazione di regolamento del concorso, visto che non solo ha smesso di cantare (senza riprendere fino alla fine del brano) ma ha anche fatto un discorso che, sebbene sia universalmente condivisibile, potrebbe essere riconosciuto come messaggio politico. Senza dubbio Slimane si è reso protagonista di un’atto estremamente coraggioso che sicuramente passerà alla storia dell’Eurovision Song Contest.

Vedremo dunque come reagirà l’EBU a questa situazione anomala, totalmente inedita per un concorso come l’Eurovision Song Contest, che in un’edizione 2024 già di per sé complicata e costellata di polemiche e situazioni al limite è soltanto l’ennesima goccia che rischia di inabissare ulteriormente una situazione scomoda non soltanto per il concorso, ma anche per la stessa EBU.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...