Finale Eurovision 2024, gli ascolti internazionali: ottimo risultato in Francia
La vittoria di Nemo per la Svizzera è stata seguita da 5,3 milioni di spettatori su Rai 1. Ma quante persone hanno seguito l’Eurovision 2024 all’estero? Analizziamo paese per paese i dati disponibili.
Ascolti Svezia
Continua a scendere il dato svedese, nonostante il paese quest’anno ospitasse l’evento. Su SVT1 sono stati registrati 2.318.000 spettatori, per l’87,29% di share. Rispetto al 2023 l’emittente svedese perde più di 430 mila spettatori e solo nel 2010, l’unica edizione in cui la Svezia aveva mancato l’accesso alla finale, c’erano stati meno telespettatori di sabato sera.
Ascolti Svizzera
Per la Svizzera, vincitrice di questa edizione dell’Eurovision Song Contest, SRF1 registra 614.000 spettatori (per il 53,5% di share). Si tratta di un grandissimo risultato, nettamente superiore a quello dello scorso anno (470.000) e del 2022 (330.000). Tuttavia non è il record assoluto di ascolti nel paese dato che nel 2019 avevano seguito la finale 660.000 spettatori.
Tanti sono rimasti comunque sintonizzati su SFR1 – che ricordiamo essere il canale della Svizzera tedesca – per l’aftershow, visto da 360.000 persone (69,3% di share), e la conferenza stampa di Nemo per la quale sono rimasti svegli 196.000 spettatori (68,8% di share).
Ascolti Croazia
Sono stati resi pubblici i dati auditel di HRT 1, il canale croato dov’è stata trasmessa la finale dell’Eurovision 2024, e, come volevasi dimostrare, i numeri sono notevoli. Ben 1.557.254 di telespettatori (80,45% di share) e più di 2 milioni (2.130.136) di contatti unici, ovvero chi ha visto almeno 1′ di show.
Si tratta del nuovo record di pubblico: gli altri due migliori risultati della storia della televisione croata sono gli anni 2002 e 2023, rispettivamente con 1.480.000 e 1.400.000 telespettatori.
Ascolti Francia
L’interesse per la prova di Slimane, fino all’ultimo dato tra i favoriti per la vittoria finale, ha portato ad un deciso aumento degli spettatori su France 2 da 3.482.000 (2023) a 5.396.000 (2024). Lo share si attesta al 36,8% e il picco lo si è raggiunto con l’esibizione del beniamino di casa, in gara con “Mon amour“, quando erano sintonizzate 7.620.000 di persone.
Era dal 2021, annata di Barbara Pravi, che non si registravano numeri simili per la finale in Francia (molto simili tra l’altro a quelli ottenuti sabato sera da Rai 1).
Ascolti Irlanda
La finale conquistata da Bambie Thug ha ridato entusiasmo al pubblico irlandese: 660.000 spettatori hanno seguito la finale su RTÉ One, per uno share del 54%. Si tratta del miglior risultato dal 2018 (l’ultima finale irlandese all’ESC portò 690.000 persone davanti al teleschermo) che raddoppia i dati dello scorso anno quando la finale fu seguita da 314.000 persone.
Il dato può essere anche arrotondato considerando i 19.000 irlandesi che hanno seguito lo show su RTÉ One +1 – il canale “in differita” che lavora sul fuso orario UTC+1 – per un totale di 679.000 spettatori. L’emittente irlandese, infine, dichiara che al 13 maggio, la finale sulla piattaforma streaming RTÉ Player è stata vista 221.000 volte da 124 paesi diversi.
Ascolti Germania
La Germania ha colto un buonissimo 12esimo posto, difficilmente pronosticabile alla vigilia, con Isaak e la sua “Always on the run“. Poco meno di otto milioni di tedeschi hanno seguito la finale: per la precisione 7.980.000, distribuiti tra Das Erste (7.380.000 spettatori e 36,8% di share) e ONE (600.000 spettatori e 3% di share).
Il dato è molto vicino, leggermente in crescita, rispetto all’edizione 2023, quando il numero di telespettatori sintonizzati – combinando Das Erste e ONE – fu di 7.910.000.
Ascolti Regno Unito
Svanito l’interesse dato dall’edizione ospitata in casa, la BBC fa comunque segnare un risultato importante: 7,6 milioni di telespettatori per uno share del 56,3%. Non si tratta dei 9,9 milioni del 2023 e nemmeno degli 8,8 milioni del 2022, ma è il terzo dato più alto dal 2014, quando furono registrati 8,7 milioni di telespettatori.
Ascolti Spagna
Share del 41,8% e 4.886.000 di spettatori su La 1 in Spagna: il dato è in leggera crescita rispetto all’edizione 2023 (4.839.000 di spettatori) ma è ben lontano dai più di 6 milioni di spettatori che seguirono Chanel nel 2022.
Ascolti Finlandia
Cinquecentomila spettatori in meno per la Finlandia rispetto allo scorso anno: da 1,7 milioni a 1,2 milioni su Yle TV1. Il dato finlandese è in linea con lo storico delle edizioni post-Covid dell’Eurovision, fatta eccezione per quella del 2023 dove c’era grande attesa per il risultato di Käärijä.
Ascolti Austria
Ottimo risultato per l’Austria che conferma un dato che, lo scorso anno, era da record. Sono stati infatti 1.006.000 gli spettatori su ORF1, per uno share del 49,6%. Lo scorso anno erano stati poco di più, 1.079.000, e si trattava di un valore mai raggiunto dopo il 2016.
Ascolti Portogallo
Cala il dato portoghese. Dal milione abbondante del 2023 si passa a 924.500 telespettatori su RTP1, per uno share del 21,9%. Il picco di 1.266.600 spettatori lo si ha avuto durante l’esibizione di iolanda con “Grito“.
Dal 2017 ad oggi, si tratta del secondo anno sotto il milione di spettatori: capitò nel 2019, quando a Tel Aviv (Israele) il rappresentante portoghese Conan Osiris fu eliminato in semifinale.
Ascolti Paesi Bassi
Male, ma non in assoluto, i Paesi Bassi. Se da un lato la squalifica di Joost Klein ha fatto molto discutere e sicuramente ha inciso nell’interesse del pubblico olandese verso l’atto finale dell’Eurovision 2024, dall’altro i numeri registrati sono addirittura in crescita rispetto al 2023.
Il canale NPO1 ha registrato 2.110.000 spettatori, 300 mila persone in più rispetto a Liverpool 2023 quando il paese era assente dalla finale a causa del flop in semifinale di Mia Nicolai e Dion Cooper. Sicuramente sono lontani i dati di ascolto che hanno contraddistinto l’ultimo decennio eurovisivo quando gli ascolti oscillavano tra i 4 e i 5 milioni di spettatori. In questa finestra temporale, quello del 2024 è il 2° peggior dato dopo 2023 e 2015.
L’interesse intorno alla vicenda che ha coinvolto Joost Klein ha portato comunque tanti spettatori nei programmi di contorno dedicati all’Eurovision 2024: l’approfondimento su Op1 ha registrato 786.000 spettatori mentre la preview di Rik van de Westelaken è stata vista da 1.750.000 spettatori.
Ascolti Grecia
Il ritorno in finale con Marina Satti fa segnare un record per l’emittente ERT. La finale, trasmessa su ERT1, ha raggiunto il 68,6% di share: si tratta del miglior risultato dal 2011 a questa parte, quando si toccò la stessa percentuale. Viene così spazzato via il dato del 2023 di 35,2% di share.
Ascolti Danimarca
Su DR1, la rete ammiraglia danese, si sono collegate 585.279 persone (59,8% di share) con 1.339.477 di contatti unici. Nonostante la rappresentante danese Saba non fosse in gara, il dato segna una decisa risalita rispetto al 2023, quando gli spettatori erano stati 370 mila. Siamo comunque ben lontani dal milione di spettatori che solitamente seguivano la finale quando l’artista di casa riusciva a prendervi parte.
Ascolti Cechia
Scende nuovamente anche il dato della Cechia, che ha fallito l’accesso alla finale dopo due anni. Si passa da 180 mila (2023) a 121 mila spettatori, per uno share del 5,19%.
Ascolti Belgio
Quasi 1 milione e 200 mila spettatori in Belgio, grande assente dalla finale, sommando i dati delle tv vallone e fiamminga. Infatti 861.423 persone hanno seguito la serata su VRT1 (tv fiamminga) mentre sul canale La Une (tv vallone) gli spettatori erano 314,166, per un totale di 1,175,589 telespettatori. Il dato è in calo rispetto al 2023, quando l’audience complessiva ammontava a 1.630.000 persone.
‹ Articolo in aggiornamento ›
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.