Giurie Eurovision 2024: diversi nomi noti per la rassegna e i cinque giurati di San Marino

Eurovision 2024 giurati

Post Eurovision 2024 è stata comunicata la composizione di tutte le giurie nazionali (a questo link l’elenco ufficiale e completo, mentre a questo link trovate i dettagli su quella italiana), qui invece, vogliamo segnalare giusto alcuni nomi di rilievo che hanno fatto parte della storia del concorso (e la composizione della giuria sammarinese).

Eurovision 2024: i giurati più conosciuti

Albania: Erina Seitllari è la frontwoman di Erina and The Elementals visti all’ultimo Festivali i Kenges, Olimpia Smajlaj è nome noto in patria, con numerose partecipazioni sempre al FiK.

Armenia: l’unico segno eurovisivo riguarda Robert Koloyan, ex Depi Evratesil (ai tempi selezione nazionale) nel 2018.

Australia: Alfie Arcuri è stato ad Australia Decides 2019, fu coautore di “Running” di Sandro Nicolas per Cipro 2020 (contest cancellato), ha partecipato a Una Voce per San Marino 2023 con “Collide”.

Austria: c’è anche Pia Maria Ausserlechner, che è semplicemente la Pia Maria in gara all’Eurovision 2022 insieme a LUM!X con “Halo”.

Azerbaigian: Nigar Nikki Jamal, appunto, è la Nikki di Ell & Nikki, i vincitori del 2011 con “Running Scared”. Della stessa finale nazionale faceva parte Aynishan Guliyeva.

Croazia: c’è Dino Jelusic, vincitore del primo Junior Eurovision nel 2003. Abbiamo anche Ivana Vrdoljak, che poi è Vanna, tra le maggiori artiste in patria e all’Eurovision nel 2001 con “Strings of my heart” (Strune ljubavi).

Cechia: Bára Juránková è la violinista accreditata nel video di “My Sister’s Crown” delle Vesna (Cechia 2023).

Danimarca: Søren Torpegaard Lund ha partecipato al Dansk Melodi Grand Prix 2023 (la selezione danese).

Estonia: Olavi Pihlamägi è stato, nel 1993, il primo commentatore tv dell’Eurovision nel Paese; gli ha dedicato il libro (in estone) “Eurovisioon läbi aastate” (L’Eurovision nel corso degli anni). Rolf Roosalu, alias Rolf Junior, è stato il portavoce estone nel 2010 e 2013 e ha partecipato all’Eesti Laul 2018 (è anche un cantante di musical). Kaire Vilgats è stata più volte corista in varie edizioni.

Georgia: Tinatin Jamburia forse in pochi la ricorderanno, ma era allo Zecchino d’Oro nel 1998.

Germania: Mirko Alexander Bogojević è Das Bo, discretamente popolare rapper in patria. Ireen Sheer, classe 1949, tre volte all’Eurovision: Lussemburgo 1974 e 1985, Germania 1978. Mona Meiller è stata nella finale nazionale 2024 con Paul-Aaron Wolf nel duo Galant (5° posto). Nikola Keute ha fatto parte della delegazione tedesca a più riprese.

Islanda: Diljá Pétursdóttir è colei che ha rappresentato con “Power” il Paese nel 2023. Þórunn Erna Clausen era la moglie di Sjonni Brink, l’artista scomparso a selezione nazionale islandese in corso (suoi amici presero in corsa “Aftur heim”, vinsero e andarono a Dusseldorf con la versione inglese “Coming home”). Ha scritto “Our choice” di Ari Olafsson (2018).

Lettonia:  Ingars Viļums è stato due volte partecipante alle selezioni nazionali.

Lituania: tra i nomi c’è Monika Marija, presente in diverse selezioni per l?Eurovision.

Malta: Gail Attard è stato finalista nella selezione maltese del 2024; semifinale invece per Haley Azzopardi.

Moldavia: Lidia Isac cantò all’Eurovision 2016 “Falling Stars”.

Norvegia: Daniel Johansen Elmrhari, alias Daniel Owen, è stato al Meolodi Grand Prix 2021. Del cast del 2012 fece parte Lisa Stokke.

Polonia: Marek Sierocki ha commentato l’Eurovision dal 2021 al 2023.

Serbia: Luka Ivanovic è Luke Black, in gara nel 2023 con “Samo mi se spava”. Alek Aleksov ha prodotto “Leila” (Bosnia-Erzegovina 2006), “Oro” (Serbia 2008), “Bistra voda” (Bosnia-Erzegovina 2009) e “Nije ljubav stvar” (Serbia 2012). Milovan Boskovic è tra i compositori di “In corpore sano” di Konstrakta (Serbia 2022), Lena Kovacevic ha partecipato quest’anno alla finale nazionale e Zejna Murkic ci ha provato nelle ultime tre edizioni.

Slovenia: Filip Vidušin è il frontman degli LPS (2022), Lea Sirk ha cantato “Hvala, ne” a Lisbona nel 2018 e Maja Keuc (oggi si fa chiamare Amaya) è stata protagonista con “No One” nel 2011.

Spagna: componente della giuria anche Pedro Hernandez Herrera, più semplicemente Pedro, il secondo del Benidorm Fest 2024.

Svezia: c’è Robin Bengtsson, Melodifestivalen 2016 con “Constellation Prize” ed Eurovision 2017 (quinto) con “I can’t go on”. Boris René Lumbana è cantante-calciatore che ha partecipato a due Melodifestivalen. Annie Beata Ellen Berg è autrice di “Give my heart a break” di Cazzi Opeia (Melodifestivalen 2024).

Ucraina: Olena Topolia altri non è che Alyosha, Eurovision 2010 con “Sweet People” e poi apparsa anche accanto a Rebecca Ferguson nell’esecuzione di “Ordinary World” dei Duran Duran a Liverpool 2023.

La giuria di San Marino

Per i più curiosi, questi invece sono i nominativi della giuria di San Marino, composta da: Augusto Ciavatta, fondatore e direttore della Camerata del Titano; Michele Giardi, giornalista di San Marino RTV; Nicola Giaquinto, professore di pianoforte al Conservatorio di San Marino; Camilla Ortolani, giornalista e parte dell’ufficio stampa Brainstorming Music e Viola Conti, artista multimediale.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...