Eurovision 2024: caso Joost Klein, aggiornata la posizione EBU

Joost Klein green room

Una nuova versione del comunicato EBU che ha annunciato la squalifica di Joost Klein (Paesi Bassi) dalla finale dell’Eurovision 2024 è stata rilasciata sul sito dell’Eurovision Song Contest.

Eurovision 2024: Joost Klein, il nuovo comunicato EBU

Questo il citato nuovo testo della comunicazione, la cui forma iniziale ha portato a 25 i finalisti di Malmö:

L’artista olandese Joost Klein è stato squalificato dalla finale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno dopo aver tenuto un comportamento minaccioso all’indirizzo di una donna dello staff di produzione. La polizia svedese ha investigato l’offesa e il caso sarà in tempi brevi affidato al pubblico ministero in un procedimento accelerato.

Il comportamento di Joost è chiaramente stato in violazione delle regole del concorso, che sono realizzate per assicurare che ci sia uno spazio lavorativo sicuro per tutto lo staff e per proteggere la produzione. Non stiamo pre-giudicando il processo legale, ma, date le circostanze e il fatto che la polizia a breve metterà il caso nelle mani del pubblico ministero, non sarebbe stato appropriato per Joost partecipare alla finale.

La decisione di escluderlo è stata supportata dal corpo governativo dei membri del concorso, il Reference Group dell’Eurovision Song Contest, e supportato all’unanimità dall’Executive Board dell’EBU, a seguito di un’accurata investigazione interna.

La versione degli eventi rilasciata in alcuni commenti pubblici e suoi social media non corrisponde alle comunicazioni condivise con noi e con la polizia svedese dallo staff e dai testimoni oculari. Ad ogni modo, la questione è ora soggetta a un procedimento legale e non c’è sfortunatamente nulla di più da poter aggiungere a questo punto.

Abbiamo una policy di tolleranza zero nei confronti del comportamento inappropriato ai nostri eventi e adotteremo sempre ogni misura necessaria in merito alle minacce allo staff, non importa provenienti da chi.

Joost Klein aveva raggiunto il secondo posto in semifinale, giovedì 9 maggio, con “Europapa”. Il giorno dopo aveva effettuato la flag parade, ma subito dopo non si è esibito. Nella serata di voto delle giurie è stato in gara con il video della seconda semifinale: avrebbe ricevuto, secondo alcuni calcoli, 58 punti.

Quello che attualmente si sa del caso è che Joost Klein ha potuto raggiungere i Paesi Bassi nella giornata di domenica. Secondo l’Aftonbladet, il procedimento inizierà a giugno, ma tra le testate olandesi e svedesi quello che genera discordia è la versione dei fatti.


Photo Credits: Alma Bengtsson / EBU


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...