Eurovision 2024, Nemo domina Spotify, secondo Baby Lasagna. Discreta Angelina Mango
Anche Spotify, come le piattaforme digitali, incorona Nemo con la sua “The Code” come brano di maggior successo negli streaming fra quelli di Eurovision 2024. Ma in questo caso il primato è diviso con “Rim Tim Tagi Dim” di Baby Lasagna, altra canzone che si piazza molto bene nelle varie classifiche internazionali della piattaforma svedese.
A livello dei singoli Paesi ci sono diversi brani che hanno avuto buoni piazzamenti, ma complessivamente possiamo dire che è un’annata media, dominata da alcune singole canzoni. E quasi sempre si tratta delle canzoni che hanno avuto maggior successo al televoto, con l’eccezione del vincitore e di pochi altri. Le classifiche ufficiali diranno se questa è la tendenza per il 2024, ma in generale sembra difficile che avremo a che fare con una nuova “Tattoo”.
Top 200 e Viral 50
Fra le classifiche assolute, nella Top 200 registriamo la numero 17 come quella più alta, raggiunta da “The Code”. Seguono “Europapa” (25), “Rim Tim Tagi Dim” (45), “Mon amour” (69). Fuori dalle prime 100 ci sono anche “Teresa e Maria” (116) e “La noia” di Angelina Mango (124).
La Viral 50, che è una sorta di “televoto” musicale premia 8 brani. Il migliore è quello di Baby Lasagna (5). Seguono Nemo (10), Bambie Thug (12), Kaleen (26), Silvester Belt (33), Eden Golan (35), Marina Satti (48) e Joost Klein (50). Come si può vedere, sono tutti brani con chiare caratteristiche di successo sulla piattaforma.
Top 50 e Viral 50 Italia
Come da tradizione, la Top 50 italiana vede pochissimi brani dell’Eurovision (il solo Nemo alla 44), mentre la Viral 50 ne prevede diversi nelle prime 20. Situazione al 16 Maggio: Nemo (1), Baby Lasagna (2), Joost Klein (4, ma è stato anche 3), Slimane (5, ma è stato anche 4) e inoltre, nella Top 10 Bambie Thug, 5Miinust & Puuluup, Eden Golan, Nebulossa e Marina Satti. Nella top 20 Ladaniva (12), Silvester Belt (13), Alyona Alyona & Jerry Heil (14), Windows95 Man (15), Kaleen (16), Isaak (17), Tali (19).
Le charts Spotify nazionali
Relativamente alle Top 10 nei singoli Paesi, sono diversi gli artisti ad averla centrata. Rispettivamente Nemo (1 Svizzera e Ucraina, 2 Estonia, Lettonia e Finlandia, 3 Belgio, Lituania, Lussemburgo e Grecia, 4 Austria, 5 Svezia, 7 Islanda, Paesi Bassi, 8 Israele e Norvegia); Baby Lasagna (3 Estonia, 4 Lituania e Finlandia, 5 Lettonia, Ucraina, 6 Svezia); Alyona Alyona & Jerry Heil (2 Lituania, Ucraina, 3 Lettonia, 4 Estonia, 8 Finlandia); Slimane (1 Lussemburgo, 4 Belgio, Grecia e Francia, 6 Lituania e Svizzera, 8 Lettonia); Joost Klein (1 Belgio, Paesi Bassi, Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia, 2 Austria, 4 Svezia, 5 Germania, Islanda, Lussemburgo, 8 Svizzera, 10 Polonia); Marina Satti (1 Grecia, 4 Cipro), Eden Golan (1 Israele), Dons (6 Lettonia), Silvester Belt (5 Lituania, 6 Estonia, 8 Lettonia); Marcus e Martinus (7 Estonia e Svezia, 9 Finlandia, 8 Ucraina).
Angelina Mango: riscontri discreti
Riscontro discreto ma non eccezionale per “La noia” di Angelina Mango. L’artista lucana è in classifca complessivamente in 22 paesi ma in uno solo di questi, la Lituania è in top 10 (al decimo posto). In nessuno degli altri ci riesce, nemmeno in Italia dove aveva già raggiunto questo traguardo a Sanremo ma dove l’Eurovision 2024 non l’ha rilanciata: si ferma alla 15
Per il resto picco in Grecia (11), poi Estonia 16), Lettonia (17), Svizzera (22), Lussemburgo (25), Belgio (43), Austria (48), Ucraina (49), Svezia (50). Fuori dalla top 50 nei Paesi Bassi e in Spagna, Norvegia, Israele, Polonia, Islanda e fuori dalla top 100 in Germania, Portogallo, Danimarca e Romania. Anche per lei le classifiche ufficiali ci diranno se potrà esserci uno scatto in avanti rispetto agli streaming.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.