Eurovision 2025: anche Michelle Hunziker tra i nomi per la conduzione?

Michelle Hunziker Eurovision 2025

Come prevedibile, mentre città e cantoni svizzeri stanno lavorando per proporre la propria candidatura ad ospitare l’Eurovision 2025, i principali media locali stanno già facendo l’elenco dei papabili nomi alla conduzione.

Tutto normale, lo abbiamo già visto anche in Italia dopo la vittoria dei Måneskin e nell’organizzazione dell’Eurovision di Torino (2022), ma soprattutto è ancora molto presto per avere qualsiasi tipo di conferma, nonostante tutto i nomi che circolano sono interessanti e uno riguarda anche la tv italiana.

Non possiamo non partire proprio da lei, Michelle Yvonne Hunziker, la svizzera più famosa d’Italia. Nata a Sorengo (nel canton Ticino), è nota tanto al pubblico italiano quanto a quello tedesco e svizzero e parla più lingue. Sulla carta, una scelta quasi perfetta.

Michelle Hunziker

Una ipotesi probabilmente remota, ma non potevamo comunque non segnalarla, così come non può mancare una carrellata di quelli che vengono considerati, ad oggi, i più papabili.

Il nome che più circola nelle ultime ore è quello di Sven Epiney (52 anni), originario del Canton Vallese e volto noto della SRF (la tv pubblica della Svizzera tedesca), con alle spalle cooking show, quiz e grandi spettacoli di intrattenimento.

Dal 2011 al 2018 ha condotto Die Grosse Entscheidungsshow, lo show da cui è stato selezionato il rappresentante della Svizzera, prima di tornare ad una selezione interna.

Un altro nome (e indirettamente legato all’Italia) è quello di Sandra Simó (all’anagrafe Sandra Studer, Zurigo 10.02.1969), conduttrice e cantante, nonché volto noto di SRF.

I meno giovani forse la ricorderanno in gara all’Eurovision Song Contest 1991, quello (dis)organizzato e ospitato a Roma, con il brano in lingua italiana “Canzone per te” (che ha ottenuto una quinta posizione).

Altro nome è quello della ticinese Christa Rigozzi, ex Miss Svizzera (2007) e naturalmente presentatrice tv (tra i programmi che ha condotto c’è “The Voice of Switzerland”). Anche per lei il multilinguismo non è un problema.

Christa Rigozzi Eurovision 2025

Christa Rigozzi

Sempre in quota ticinese (e in questo caso maschile) c’è anche Fabrizio Casati, che i telespettatori di RSI hanno potuto apprezzare per i tempestivi aggiornamenti live da Malmö in questo ultimo Eurovision e premiato con la conduzione dello “Speciale Nemo – Serata speciale Nemo” in onda sabato 18 maggio su LA1 a partire dalle 20:40 (visibile anche in Italia da chi vive nelle province di Bolzano e Trento sul canale 99 del Digitale Terrestre).

Tra i rappresentanti della Svizzera, quello che viene più spesso citato è Luca Hänni (che conquistò un ottimo quarto posto all’Eurovision 2019 con il brano “She Got Me”).

Nato nella capitale, Berna, potrebbe essere una ipotesi non così remota, visto che in passato abbiamo avuto dei cantanti/rappresentanti nei panni di conduttori (uno su tutti, Måns Zelmerlöw).

Hänni si è poi fatto conoscere a livello discografico oltre che nella sua Svizzera, anche in Germania (dove nel 2012 ha partecipato e vinto “Deutschland sucht den Superstar”) e in Austria.

Non poteva mancare anche una svizzera-americana (nata negli Stati Uniti da padre svizzero e madre tedesca), quindi in questa lunga e non esaustiva lista, arriva anche Allison Hazel Brugger, comica, cabarettista e presentatrice tv, classe 1993.

Allison Hazel Brugger Eurovision 2025

Allison Hazel Brugger

Visto che l’Eurovision richiede una presentazione in inglese (con inserti in francese) e spesso non manca anche un po’ di umorismo, questo è uno dei tanti nomi “papabili”. La Brugger è inoltre nota anche al pubblico della tv tedesca (ZDF).

Per la quota francese uno dei nomi è quello di Marina Rollman, già commentatrice dell’Eurovision per la televisione svizzera in lingua francese (RTS). La 35enne ginevrina, ha esperienza sia in radio che in tv che in teatro ed è un volto noto in Francia, dove ha collaborato con Canal+.

Marina Rollman Eurovision 2025

Marina Rollman

Si tratta solo di una lista sicuramente parziale e che siamo sicuri nelle prossime settimane si amplierà ulteriormente, ma serve almeno ad avere una prima idea su quelli che potrebbero diventare i futuri conduttori dell’Eurovision 2025.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. ForestOne ha detto:

    Beh, la Hunziker parlerà pure più lingue, ma è in grado di rendersi odiosa in tutte quante!

Commenta questa notizia...