Eurovision 2024: il televoto uccide le charts. Joost batte Nemo, triplo platino per Marina Satti
Annata di non grande successo a livello discografico per le canzoni dell’Eurovision 2024. La grande presenza di brani da televoto ha abbassato la qualità dei pezzi in concorso e questo ha avuto riflessi sia sulle vendite certificate dagli istituti di rilevazione sia sull’airplay, che al momento non vede nessun brano dell’Eurovision 2024 nella Top 50 europea. Un balzo indietro di 25 anni per la rassegna, anche se sul fronte radiofonico, dove le rilevazioni sono indietro di una settimana, qualche brano arriverà probabilmente in classifica nei prossimi giorni.
La prima notizia da sottolineare è che Marina Satti è arrivata al triplo disco di platino con “Zari”: 6 milioni di streaming per la cantante greca.
La grande sorpresa è che il vincitore dell’Eurovision 2024 per quanto riguarda le vendite ufficiali – che in qualche Paese sommano anche gli ascolti a pagamento – è nientemeno che Joost Klein. “Europapa” è primo nei Paesi Bassi, nella chart fiamminga del Belgio e in Lituania, seconda in Finlandia, quarta in Svezia, sesta in Islanda e nella classifica indie del Regno Unito e decima in quella dance sempre in Uk e complessivamente nelle classifiche di 8 Paesi. Assai probabile che in parte abbia giocato a suo favore la controversa squalifica.
Per quanto concerne Nemo va detto che le classifiche di alcuni Paesi- come per esempio nella sua Svizzera – sono indietro di una settimana. Però sorprende che in casa il brano non sia sin qui andato oltre la posizione 22. Come abbiamo già detto, è il solo brano del’Eurovision 2024 entrato nella chart ufficiale italiana, almeno sinora, ma in posizione 61. Per il resto posizione 2 in Armenia, Azerbaigian 3 in Lituania, 5 in Finlandia e Svezia, 6 in Serbia, 9 in Islanda. Fuori dalla top 10 in altri 8 paesi col picco della 11 a Cipro.
Degli altri, solo pochi brani hanno raggiunto il primo posto e quasi tutti lo hanno raggiunto prima dell’Eurovision: “Mon amour” di Slimane (1 in Serbia e Armenia, poi 5 nel Belgio vallone, 8 in Lituania, sempre 26 in Francia dove ha però vinto il disco d’oro), “La noia” di Angelina Mango (1 in Italia, 2 nella chart di Radio San Marino, poi 5 piazzamenti con il picco dell’11 in Lituania e Svizzera), “Teresa & Maria” di Alyona Alyona & Jerry Heil (1 Ucraina, 2 Lituania e altri tre piazzamenti) e inoltre quelli di Raiven (in Slovenia), Sarah Bonnici (a Malta), Silvester Belt (in Lituania), Eden Golan (in Israele) e Marcus & Martinus (in Svezia).
A questi si aggiungono Marina Satti e Baby Lasagna. Discreti risultati per il croato: “Rim Tim Tagi Dim”. Primo in Croazia, poi 2 in Serbia, 4 in Lituania e Finlandia, 5 in Svezia prima di altri tre piazzamenti. Top 5 per i Nebulossa, disco d’oro in Spagna (5.posto) e Fahree in Azerbaigian (5), top 10 per Besa in Albania, Mustii nelle due classifiche belghe (10 nelle Fiandre, 8 in Vallonia, ma è in salita anche nella chart radiofonica del Belgio di lingua tedesca), Dons in Lettonia (7) e a sorpresa Silia Kapsis (6 a Cipro ma con diversi altri piazzamenti interessanti in giro per l’Europa)
Dignitoso il quindicesimo posto di Isaak, di gran lunga il miglior risultato di un brano tedesco negli ultimi anni, disfatta per Olly Alexander, che non va oltre la 42 in patria, mentre i Ladaniva sono un po’ penalizzati dal fatto che il loro brano ha già diversi mesi ed era già conosciuto (16 in Armenia).
Il resto dei piazzamenti è un esempio degli enormi danni che sta facendo l’essere tornati ad assegnare i posti in semifinale col solo televoto. L’acclamatissima Bambie Thug, per esempio, è stata completamente ignorata persino in Irlanda, dove si è fermata al numero 23 facendo peggio di Lituania (9) e Finlandia (14). Ancora peggio Windows95 Man che non è riuscito a centrare la top 5 nemmeno in patria (numero 6) e altrove non è in classifica quasi da nessuna parte. Gli estoni 5 Miinust & Puulup sono appena al numero 10 in patria, ma si prendono parziale rivincita con la vetta dell’airplay.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Si potrebbe pensare che andare bene al televoto porti ad ottime vendite/ascolti post eurovision ma in realtà non c’è una regola vera e propria. Alcune canzoni funzionano meglio dal vivo spesso grazie all’eccellente esibizione (vedi l’Irlanda) altre semplicemente sono un genere che non tira alla radio nonostante l’indubbia qualità. L’unica cosa certa è che arrivare in finale aiuta a mantenere alta l’attenzione. Quest’anno semplicemente abbiamo avuto una concentrazione di artisti e canzoni la cui alchimia rende meglio dal vivo (non a caso preferisco l’ESC 2024 rispetto al 2023) e meno nella versione studio. Nonostante tutto ricordiamo che attualmente 20 canzoni sono nella Global 50 di Spotify; non ricordo come fosse la situazione negli anni precedenti ma non possiamo lamentarci.
PS secondo me Europapa avrebbe ottenuto lo stesso successo anche se non si fosse qualificato, la diffusione avuta prima del contest aveva già confermato le indubbie qualità per renderla virale.