Sanremo 2025: Carlo Conti sarà conduttore e direttore artistico per due edizioni

carlo conti sanremo 2025 sanremo 2026

Dopo giorni (o mesi) di speculazioni è finalmente ufficiale il nome per il dopo-Amadeus: sarà Carlo Conti al timone del Festival di Sanremo per le prossime due edizioni, nel 2025 e nel 2026. L’annuncio arriva al TG1 delle 8, con un collegamento in diretta al telegiornale.

Il conduttore toscano torna dunque sul palco del Teatro Ariston per condurre le prossime due edizioni del Festival della Canzone Italiana, dopo le tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, in cui ricordiamo tra le novità regolamentari ci furono la re-introduzione delle eliminazioni in gara e, soprattutto, l’ufficializzazione del legame tra Sanremo ed Eurovision Song Contest che, proprio dal 2015, rende il Festival la nostra selezione nazionale.

È infatti dalla prima edizione con la guida di Carlo Conti, dopo il ritorno in gara nel 2011, che il regolamento del Festival della Canzone Italiana ufficializza la partecipazione dell’Italia all’Eurovision Song Contest con il vincitore della kermesse che viene “eletto” portacolori sul palco del concorso che proprio dal Festival di Sanremo ha preso spunto.

Carlo Conti, in collegamento al telegiornale di Rai 1, ha dunque commentato questa nomina:

I Conti tornano, torno dopo sette anni e cercherò di continuare con il lavoro portato avanti da Baglioni e poi ancora con grande successo da Amadeus. La musica sarà sempre al centro. Ho sentito un grande affetto da parte di tutta la Rai, dai vertici ai cameraman. Sarò conduttore e direttore artistico per i prossimi due anni e sarà un ottimo modo per festeggiare i miei primi 40 anni di televisione.

In merito al regolamento, alla conduzione e alle canzoni in gara, il conduttore ha aggiunto:

Non ho ancora ascoltato nessuna canzone. Dobbiamo prima definire il regolamento, poi ascolteremo le nuove proposte, i big in gara e poi definiremo la squadra che mi accompagnerà. Non credo ci saranno i miei amici (Pieraccioni e Panariello, ndr), almeno non in presenza fissa, penso di proseguire con l’alternanza di volti e storie

Attendiamo dunque i prossimi annunci al TG1, come hanno lasciato intendere sia Carlo Conti che la giornalista conduttrice del telegiornale Virginia Volpe, per scoprire tutte le novità sul Festival di Sanremo 2025.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...