Eurovision 2024: l’evento è stato seguito da 163 milioni di spettatori
Dopo un calo registrato con le edizioni 2022 e 2023, l’Eurovision 2024 segna una crescita per quanto riguarda il numero totale di telespettatori, ben 163 milioni (che hanno seguito l’evento in tv tra il 7 e l’11 maggio).
Il dato complessivo (che riguarda le tv pubbliche di 37 mercati) è maggiore di un milione rispetto all’edizione 2023 e di un +2 milioni rispetto all’edizione 2022. Numeri importanti se si pensa anche all’assenza della Russia, che porta ogni anno diversi milioni di spettatori.
Eurovision 2024: gli ascolti
Lo share della finale di sabato 11 maggio ha toccato il 46,7% (il dato più alto dal 2006), con una punta del 58,6% tra i giovani. La Svezia ha avuto uno share dell’87,3% con 2,3 milioni di telespettatori, con dati che non si vedevano dal 2000.
In Svizzera, il Paese vincitore, 723.000 persone sono state davanti alla tv e in tre regioni linguistiche si è verificato il miglior dato di sempre. Oltre un milione per la Croazia con il 73,2%, dati record dal 2006.
Oltre ai dati già noti, molti dei quali li potete trovare nel nostro report sugli ascolti esteri (lo storico sui dati italiani lo trovate invece), in 18 mercati su 37 lo share è salito oltre il 50%, con picchi in Svezia (87,3%), Norvegia (85,5%) e Finlandia (83,1%), oltre che in Croazia (73,2%) e Lituania (70,2%).
Eurovision 2024: i dati social e non solo
Lo streaming degli show ha ottenuto 7,3 milioni di visitatori unici sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision (il dato comprende sia il live streaming che le visualizzazioni in differita). Record di spettatori connessi nello stesso momento per la finale con 1,6 milioni, un 17,8% in più rispetto a Liverpool 2023.
Registrato un aumento del voto nei Paesi non in gara, raggruppato nella sezione televoto “Rest of the World”: sono stati 156 i Paesi dai quali è stato inviato almeno un voto, 12 in più del 2023. I Paesi più coinvolti sono stati USA, Canada, Romania, Messico, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Sudafrica, Ungheria, Slovacchia e Bulgaria.
Capitolo online: ci sono stati 486 milioni di account unici raggiunti tramite TikTok, un dato 4 volte maggiore del 2023, mentre si sono avute visualizzazioni per 538 milioni sull’account ufficiale del concorso, con un aumento del 71%. 69 milioni gli account raggiunti su Instagram, oltre due volte rispetto al 2023, mentre i video sulla piattaforma sono stati visti 479 milioni di volte, per una maggiorazione del 165%.
23 milioni di visualizzazioni per la pagina Facebook durante le due settimane. Su Reddit, invece, aumento del 71,8% per r/eurovision e del 27,8% per l’engagement (un dato per larga parte dovuto al trasferimento in tale sede dei liveblog delle prove).
Eurovision 2024: le canzoni e gli streaming
Per quanto riguarda il successo a livello musicale, 9 canzoni di quest’anno sono entrate nella top 100 dell’ESNS Radar Radio Airplay Chart, che classifica le canzoni degli artisti europei basandosi sull’airplay fuori dal Paese d’origine in 62 stazioni radio europee.
Su Spotify, ben sei canzoni sono entrate nella Global 200 il giorno dopo la finale, con “The Code” di Nemo (Svizzera) alla numero 17 e gli ingressi anche di “Europapa” (Joost Klein, Paesi Bassi), diventata sul lungo periodo la canzone di più larga diffusione, “Rim Tim Tagi Dim” (Baby Lasagna, Croazia), “Mon amour” (Slimane, Francia), “Teresa & Maria” (alyona alyona & Jerry Heil, Ucraina), “La noia” (Angelina Mango, Italia).
Proprio “La noia” è entrata in terza posizione, dal giorno della finale, tra le canzoni con maggiore airplay radiofonico tra le canzoni dell’Eurovision 2024 secondo lo Shazam Radio Spin, dietro a “The Code” e a “Mon amour”.
Rimanendo sulla canzone vincitrice, questa è entrata nella top 100 giornaliera di Spotify di 44 Paesi, con 13 numeri 1 e 29 top 10. I video con Nemo protagonista su YouTube assommano 34 milioni di visualizzazioni complessive. Curiosamente, la canzone più shazammata durante la finale è stata “Always on the run” di Isaak (Germania).
Quanto all’impatto sulla città, 82.000 visitatori sono giunti all’Eurovision Village nella settimana dell’evento e sono arrivate nell’arena persone da 92 Paesi per i 9 show.
Oltre che nei 37 Paesi in gara, l’Eurovision 2024 è stato trasmetto in Brasile, Cile, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Perù, USA.
Eurovision 2024: le dichiarazioni
Così Jean Philip De Tender, vicedirettore generale dell’EBU:
Questi incredibili numeri mostrano il grande impatto globale dell’Eurovision Song Contest online, in tv e musicalmente. Siamo orgogliosi di vedere una crescita nelle centinaia di milioni che guardano lo show dal vivo sui canali dei membri EBU, nonché di vedere numeri da record per le nostre differenti piattaforme digitali in relazione ad artisti e canzoni. Grazie alla SVT che ha prodotto più di 9 ore di show d’intrattenimento da leadership mondiale, sfruttando il potere dei servizi pubblici per raggiungere persone nel mondo.
Così Ebba Adielsson, produttrice esecutiva dell’Eurovision 2024:
Sono molto orgogliosa del nostro team, che ha lavorato con grande dedizione e passione per l’obiettivo di dar vita a tre fantastici show per l’Eurovision Song Contest 2024. Le presentatrici, Petra Mede e Malin Åkerman, gli artisti partecipanti, gli interval act, le nostre scenografie e luci: crediamo sia stato realizzato tutto con grande successo, portando l’Eurovision Song Contest al livello successivo. Toglie il respiro pensare che 163 milioni di persone hanno visto gli show e che persone da più di 150 Paesi fossero impegnate nel votare, United by Music.
Più che le parole del comunicato, fanno rumore le assenze. Non hanno infatti parlato Martin Österdahl, il contestatissimo supervisore esecutivo dell’Eurovision, né Noel Curran, il direttore generale dell’EBU.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.