Eurovision 2024: platino per “Mon amour” di Slimane. Charts europee: vincono Joost e Nemo

slimane

L’Eurovision 2024 si è ormai concluso e la rassegna ha eletto i suoi campioni di vendite. Slimane fa segnare un altro traguardo, centrando le 100.000 copie e il disco di platino in Francia dove la sua “Mon amour” è arrivata al numero 2, privata della vetta solamente dall’incredibile successo di “Imagine”, il brano del rapper Carbonne divenuto virale su TikTok.

Il cantautore francese, campione di vendite  in patria  dal 2016 – ma abbiamo clamorosamente letto, da persone accreditate a Malmö “attendiamo di scoprire quale sarà il percorso discografico di questo artista” –  quarto all’Eurovision, è il terzo a centrare il platino in questa edizione dopo i tre vinti da Marina Satti con Zari (6 milioni di streaming) e i due di Angelina Mango, arrivati però prima dell’Eurovisiion 2024.

Per Slimane, la cui canzone è in alta rotazione anche in Italia,  primo posto in Francia e Belgio con la raccolta “Essentiels” che anticipa il suo tour europeo, nel quale come abbiamo detto sarà anche a Milano nel 2025.

Joost ha battuto Nemo per quanto concerne le charts ufficiali (anche se lo svizzero vincitore della rassegna ha recuperato molto la scorsa settimana), mentre Nemo ha vinto sia iTunes che Spotify.

Shazam, secondo i dati della sua Radio Spin Data, incorona anche in questo caso “The Code” di Nemo, davanti a Slimane e Angelina Mango, con Isaak e la sua “Always on the run” brano più suonato durante la serata finale.

Charts europee: riscontro medio

Riscontro medio per i brani eurovisivi nelle due classifiche europee di airplay e downloads/vendite. Come ricordato da tempo non c’è più una chart ufficiale. Eurotop 44,  la classifica dell’airplay radiofonico europea più completa perchè monitora centinaia di passaggi radio in tutta Europa.

Qui per ora non figura alcun brano nei primi 44. Ce ne sono diversi nei vari Paesi ma nessuno a livello europeo, a testimonianza che non è stata una buona edizione sul fronte radiofonico.

Meglio la migliore charts europea sul fronte delle vendite, APC Chart, che rileva i brani più scaricati ed acquistati nei Paesi dell’Unione Europea, nel Regno Unito, in Norvegia e Svizzera, attualmente la più affidabile e completa in circolazione non esistendo più una classifica ufficiale europea.

Il migliore è Joost, in posizione 15, davanti a Nemo (17) poi Slimane (23), Angelina Mango (46), Baby Lasagna (56) nei primi 100.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...