Junior Eurovision 2024: Sarà Andria Putkaradze a rappresentare la Georgia
Ieri sera si è concluso Ranina 2024, il concorso per bambini che seleziona il rappresentante della Georgia per lo Junior Eurovision 2024, ed a vincere è stato il giovanissimo Andria Putkaradze.
Dopo diverse settimane in cui diversi bambini si sono sfidati in una gara di canto dopo l’altra (sempre all’insegna del divertimento reciproco) tutto si è concluso con una proverbiale chiusura del cerchio, che ha visto la coronazione di Andria Putkaradze, il vincitore della prima puntata di Ranina oltre due mesi fa.
Il 26 maggio è stato anche il giorno dell’indipendenza della Georgia e consequenziale istituzione della Repubblica Democratica di Georgia nel 1918, e per l’occasione i tre giovani finalisti hanno cantato dei brani di chiaro stampo patriottico scritti e composti dal compianto cantante georgiano Gogi Dolidze, che aveva contribuito nel reparto di creatività di GPB (l’emittente pubblica georgiana) alla diffusione della musica e della cultura kartvelica in tutto il mondo, quando la Georgia era ancora parte integrante dell’URSS.
I risultati della serata finale sono stati determinati da una giuria di tre membri (Dato Evgenidze, Nato Metonidze e Nikoloz Rachveli) che hanno giudicato le tre performance sulla base della performance, esibizione vocale ed artistica, e cooperazione. I punteggi non sono stati rivelati dunque gli altri due finalisti, Sandro Gurgenadze e Barbare Morgoshia, sono considerati egualmente al secondo posto.
Come da tradizione, il brano che Andria porterà al Junior Eurovision 2024 a Madrid sarà rivelato più in là, allo stesso è verosimile pensare che lavorerà il dream team georgiano del concorso per bambini, tra cui Giga Kukhianidze, compositore di diversi brani georgiani nella rassegna per bambini, inclusi i tre brani vincitori. Per lui anche un’esperienza come giurato nel 2014 ed una sfortunata partecipazione come autore all’Eurovision 2023 con “Echo” di Iru Khechanovi, che nonostante i favori dei pronostici è finita 12° in semifinale con 33 punti.
La Georgia verso lo Junior Eurovision 2024
A differenza della controparte adulta, in cui quest’anno finalmente sono riusciti a qualificarsi in finale, allo Junior Eurovision Song Contest la Georgia è una vera e propria powerhouse, grazie anche alle capacità compositive di Kukhianidze e alla voglia di un’emittente che ha intenzione di affermarsi sempre di più investendo nel futuro dei più giovani.
Dopo la prima storica vittoria nel 2008, fu fondata la scuola musicale Bzikebi Studio, che prende il nome dal gruppo vincitore, e che negli anni ha lavorato a stretto contatto con lo Junior Eurovision (Mariam Mamadashvili, la vincitrice dello JESC 2016, proviene da lì). Oggi i tre ragazzi proseguono con le loro vite di tutti i giorni, in particolare Georgi Shiolashvili frequenta il conservatorio di Tbilisi in cui studia pianoforte. Allo Junior Eurovision 2023, la Georgia ha doppiato il suo peggior risultato, arrivando al 14° posto con 74 punti, rappresentata da Anastasia Vasadze e i Ranina (gli altri due finalisti nella selezione 2023), con il brano “Over the sky”.
Lo Junior Eurovision Song Contest 2024 si terrà a Madrid e più precisamente a Caja Magica, il prossimo 16 novembre. Per la prima volta dal 2016 il concorso per bambini ritorna ad essere di sabato, anche se non è stato ancora confermato l’orario di svolgimento (fino al 2015 si svolgeva a partire dalle 19 fino a circa le 21:30).
Al momento i Paesi che hanno confermato la partecipazione sono dieci: Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna ed Ucraina.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.