Eurovision 2025: Zurigo in pole per organizzare l’evento

Eurovision 2025, Zurigo

L’Eurovision 2024 non si è concluso neppure da un mese, ma già si stanno scaldando i motori per l’Eurovision 2025 e in particolare per la città che ospiterà l’anno prossimo la kermesse musicale più importante al mondo.

A trionfare quest’anno è stata la Svizzera con Nemo che la sua “The Code” è riuscito a imporsi sugli altri partecipanti consegnando alla stato elvetico la sua terza storica vittoria. Nel 2025 si volerà dunque in Svizzera ed entro settembre sarà selezionata la città ospitante la manifestazione che tiene incollati sugli schermi quasi 200 milioni di telespettatori ogni anno.

Al momento sono quattro le città che hanno espresso il desiderio di organizzare l’Eurovision 2025, ovvero Basilea, Ginevra, San Gallo e Zurigo. Proprio quest’ultima pare avere ottime possibilità di vincere la competizione con le altre città, almeno secondo il sito di scommesse OLBG il quale ritiene che Zurigo abbia il 50% di possibilità di portarsi a casa l’Eurovision 2025. 

La città ospitante l’Eurovision 2025 deve dimostrare di essere in possesso di requisiti indispensabili per l’organizzazione dell’evento, cioè:

  • versare un contributo finanziario non indifferente per pianificare la manifestazione
  • disporre di una sede che possa ospitare almeno 10.000 spettatori
  • contare su un aeroporto internazionale con un gran numero di collegamenti, specialmente per l’Europa
  • essere in possesso di efficienti sistemi di trasporto e di una capacità ricettiva di almeno 2.000 camera da parte degli alberghi
  • contare su strutture che possano essere impiegate per ospitare il Centro Stampa, l’Eurovision Village, l’EuroClub e tutti gli eventi collaterali alla kermesse.

Eurovision 2025: le città in corsa

Zurigo, con il 50% di possibilità, è sicuramente la favorita a diventare la città ospitante l’Eurovision 2025: può contare infatti sull’Hallenstadion, la più grande arena multifunzionale in Svizzera che ospita anche gli incontri casalinghi del ZSC Lions, squadra maschile di hockey sul ghiaccio. La struttura risulta essere vicina sia all’aeroporto, che accoglie ogni anno più di 30 milioni di passeggeri, che allo Zürich World Trade, il quale può essere impiegato a sua volta per accogliere la stampa e tutti gli altri eventi connessi.

Con il 25% di probabilità, Basilea è una della candidate che potrebbe sottrarre lo scettro a Zurigo. La St. Jakobshalle Basel ha una superficie di 20mila metri quadrati e grazie ai lavori di ristrutturazione del 2018, ad oggi è una delle arene più moderne di Europa in grado di dare spazio a qualsiasi tipo di evento. Oltre all’arena principale, ci sono anche cinque sale che possono essere impiegate per le altre attività. L’aeroporto di Basilea non ha la stessa capacità di quella di Zurigo: gestisce quasi 8 milioni di passeggeri l’anno, ma la vicinanza geografica della città sia alla Francia che alla Germania potrebbe fare la differenza.

Ginevra si affianca a Basilea con il 25% di probabilità secondo OLBG. La città punta sicuramente sulla Geneva Palexpo, una delle strutture più grandi di tutta la Svizzera, che presenta anche il vantaggio di essere molto vicina all’aeroporto. Un punto che gioca molto a favore di Ginevra è il fatto di essere anche sede dell’EBU, l’ente riunisce le emittenti europee e sovrintende proprio all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest. Inoltre, vanta un efficiente sistema di trasporti e di accoglienza alberghiera.

San Gallo

San Gallo invece risulta essere la meno quotata ad ospitare un evento come l’Eurovision 2025 (20% di possibilità). Pur disponendo infatti di un’arena all’avanguardia come la St. Galler Kantonalbank Halle, il piccolo aeroporto penalizzerebbe la città per la progettazione di un evento di tale portata.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...