Eurovision 2024: anche Baby Lasagna in concerto a Milano

baby lasagna croazia eurovision 2024
Baby Lasagna | Foto: Corinne Cumming - EBU

Continua la lunga lista di artisti dell’Eurovision 2024 (e di edizioni passate) che approdano a Milano, questa volta è Baby Lasagna, rappresentante della Croazia quest’anno con “Rim tim tagi dim” a confermare la sua presenza.

L’annuncio arriva direttamente dalla pagina ERocks Productions, agenzia di produzione eventi e concerti che si occupa principalmente di artisti alternative rock. La data del concerto è fissata per il 3 ottobre prossimo e si terrà più precisamente al Legend Club a Milano, un locale in cui già diversi artisti legati all’Eurovision hanno preso parte, tra i partecipanti di questa edizione svedese conclusasi un mese fa ci saranno i Gåte a dicembre e i gemelli norvegesi (che hanno rappresentato però la Svezia) Marcus & Martinus.

Ma la lista è lunga, si contano ad esempio gli australiani Voyager (noni lo scorso anno), l’ucraina Kalush Orchestra (band vincitrice nell’edizione 2022 ospitata a Torino), i Go_A (quinto posto nel 2021 in rappresentanza dell’Ucraina) e ancora i Blind Channel, rappresentanti della Finlandia all’Eurovision 2021.

Eurovision 2024 Croazia Baby Lasagna Milano

Queste sono le altre date del Tour di Baby Lasagna in giro per l’Europa:

  • 10 luglio – Novi Sad (Serbia) – Exit Festival
  • 16 agosto – Sibenik (Croazia) – Tvrdava Sv. Mihovila
  • 3 settembre – Wroclaw (Polonia) – Centrum Koncertowe A2
  • 4 settembre – Varsavia (Polonia) – Progresja
  • 12-13-14 settembre – Zagabria (Croazia) – ŠRC Šalata
  • 17 settembre – Lubiana (Slovenia) – Kino Šiška
  • 24 settembre – Vienna (Austria) – Raiffeisen Halle im Gasometer
  • 3 ottobre – Milano – Legend Club

Eurovision 2024: il percorso di Baby Lasagna

Marko Purisic, questo il nome all’anagrafe di Baby Lasagna, nasce nel 1995 ad Umago, un piccolo paese dell’Istria croata. Cresce a stretto contatto con la musica collaborando anche per diversi anni come chitarrista della rock band Mantra, con la quale partecipa al Dora (la selezione croata) nel 2019 chiudendo al quarto posto.

Inizia nel 2023 la carriera da solista pubblicando i primi due singoli a fine anno, “IG Boi” e “Don’t Hate Yourself, But Don’t Love Yourself too Much”. Per puro caso manda anche una canzone al Dora, risultando però solo tra le riserve, dunque ammesso a gareggiare solo in caso di rinuncia di uno dei partecipanti (cosa che fino ad allora non era mai successa).

Succede, per miracolo o per destino, che la cantante Zsa Zsa si ritira lasciando spazio a “Rim tim tagi dim” ed al suo autore, che tuttavia subito balza all’occhio di molti sia per la scelta legata al nome (che non ha niente a che spartire con la pietanza italiana, ma è un termine slang che indica la pancia di una partoriente subito dopo il parto), ma soprattutto per la forte tematica affrontata, quella dell’emigrazione dai paesini più piccoli verso la capitale o verso altre nazioni.

In brevissimo tempo diventa il favorito numero uno della selezione, vincendo con oltre il 52% delle preferenze al televoto e diventa anche il favorito da battere nelle scommesse per la vittoria all’Eurovision 2024. Passano le settimane e l’unico che è in grado di scalfire questo dominio è la Svizzera di Nemo (poi trionfante a Malmö) che diventa la nazione favorita alla vittoria per tutto il mese di Aprile.

Ad inizio prove, Baby Lasagna accumula consensi su consensi, ritornando nuovamente il grande favorito e facendo sognare un intero Paese che dal debutto in gara indipendente (1993) non aveva mai vinto e che mancava anche solo la top 10 dal lontanissimo 2001. Resta come il favorito da battere fino alla serata finale, riuscendo a vincere il televoto con 337 punti, ma è la giuria a tarpare le ali al cantante istriano con 210 punti, per un totale di 547 punti ed una medaglia d’argento ed un podio che ad un rappresentante croato mancava addirittura dal 1989, quando la band croata Riva vinse l’Eurovision sotto l’egida della Yugoslavia.

Ad Eurovision concluso, “Rim tim tagi dim” compare nelle classifiche nazionali di 16 Paesi, centrando una top 10 in Finlandia, Lituania e Svezia oltre al lapalissiano primo posto in Croazia.

Sarà durante questo tour che presenterà non solo i suoi tre brani editi ma anche gli inediti del suo album di debutto “Demons & Mosquitoes” che sarà pubblicato quest’anno.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...