Eurovision 2024: avviata un’investigazione sui fatti di Malmö. Non si placa il post-Svezia
Come riportato da RTL Boulevard e confermato alla stessa testata dall’EBU, è stata avviata un’indagine indipendente circa gli eventi dell’Eurovision 2024 di Malmö, in Svezia.
Eurovision 2024: indagine in corso
Tale indagine arriva in seguito ai vari reclami riguardanti l’atmosfera di lavoro che, da più parti, è stata ritenuta poco sicura a tutti i livelli, dagli artisti agli accreditati sul posto. Secondo quanto riportato da RTL Boulevard, non meno di 13 reclami sono stati presentati all’EBU dalle varie delegazioni.
Sempre a RTL Boulevard, la notizia ha trovato ulteriore conferma dalle parole del capodelegazione norvegese, Stig Karlsen, già noto per esserci andato giù duro su quanto accaduto nelle scorse settimane, e ha dichiarato al reporter Aran Brade:
Con l’EBU ci sono stati contatti positivi, invitandoci a valutare l’ESC 2024 dalla nostra prospettiva. Rappresentando la NRK, ho già condiviso la nostra esperienza e le nostre preoccupazioni con un rappresentante esterno ingaggiato dall’EBU.
Abbiamo tutta l’intenzione di partecipare all’Eurovision 2025, ma dipende dalle azioni che intraprenderà l’EBU per assicurare che non affronteremo un’altra stagione piena di polarizzazione, politica e problemi di sicurezza.
Eurovision 2024: le minacce di forfait tra annunci e smentite
Nei giorni scorsi era emersa una delle situazioni forse più difficili da gestire nella storia del concorso. Secondo quanto riportato dai norvegesi di VG, infatti, fino a 25 minuti dall’inizio della finale dell’Eurovision 2024 c’era incertezza circa la partecipazione di sei Paesi, vale a dire Svizzera, Norvegia, Grecia, Portogallo, Irlanda e Regno Unito. Un accordo, secondo il report, avrebbe evitato il peggio proprio intorno alle 20:35 dell’11 maggio. Successivamente sono arrivate tre smentite: quelle di Grecia, Svizzera e Portogallo.
In particolare, dalla delegazione greca è arrivata la smentita attraverso le pagine di eurovisionfun, mentre per la Svizzera ha parlato il capodelegazione Yves Schifferle, il quale, dalle pagine svizzere di Watson, ha dichiarato che la cosa era fuori questione, benché abbia confermato l’esistenza dei meeting di crisi tenuti assieme ad altri Paesi; in questi incontri, però, la Svizzera era rappresentata da Nemo in persona, non dall’emittente. Per quanto riguarda il Portogallo, l’agenzia di management di Iolanda ha rimarcato che non è mai stata presa in considerazione la possibilità di abbandono da parte delle delegazioni.
Eurovision 2024: il comunicato di artisti e delegazioni
Un’altra, poi, la questione da rimarcare di quanto sta accadendo in questi giorni. La prima riguarda un comunicato portato da artisti e delegazioni all’Eurovision 2024 a Gabe Milne di ESCUnited, che lo ha pubblicato su Twitter/X. Gli artisti e le delegazioni hanno al momento chiesto l’anonimato. Si legge nel comunicato:
Nei giorni scorsi, abbiamo visto un gran numero di notizie non accurate circa l’accaduto nel backstage durante l’Eurovision 2024, il riportato comportamento degli artisti con la delegazione israliana e gli eventi circostanti la decisione dell’EBU di spostare la delegazione di Israele in un diverso luogo nel backstage.
Siamo preoccupati per le inesattezze riportate. Durante l’Eurovision 2024, molti tra artisti e delegazioni nazionali hanno inoltrato lamentele all’EBU per comportamento inappropriato e violazione delle regole da parte di membri della delegazione israeliana. Siamo in contatto con l’EBU e ci aspettiamo che queste lamentele vengano considerate, come da impegno degli ufficiali EBU. Sebbene ci sia un’investigazione in corso, non sarebbe per noi appropriato commentare pubblicamente su fatti specifici, ma lo faremo col tempo.
Non resta quindi che attendere per conoscere quali saranno gli esiti di queste investigazioni.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.