Eurovision 2024, anche gli estoni Puuluup in concerto in Italia
Un altro progetto musicale in gara all‘Eurovision 2024 sarà in concerto in Italia. Venerdì 14 Maggio arrivano a Reggio Emilia i Puuluup, il duo nu-folk che insieme al collettivo rap 5Miinust ha rappresentato l’Estonia sul palco di Malmö con il brano “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”, chiudendo al 20.posto
Puuluup saranno di scena al Teatro Sociali di Gualtieri (Reggio Emilia) nell’ambito della sezione concerti di Terreni Fertili Festival. La loro sarà la sola tappa italiana del tour Viimane suusataja, che dà il titolo anche al loro secondo album.
Poliedrici, polistrumentisti, Puuluup sono virtuosi della talharpa, una lira tradizionale ad arco, popolare nel Nord Europa fin dall’inizio del Medioevo, che viene suonata nelle isole dell’Estonia occidentale a partire dall’inizio del ventesimo secolo. Ma loro musica, tuttavia, tutti i suoni naturali delle talharpas – vibrazioni delle corde di crine di cavallo, scricchiolii, crepitii, suoni percussivi sulle parti in legno – vengono incanalati attraverso un’elettronica potente, che fa largo uso di effetti e di looping, alla ricerca di un sound travolgente, che è al tempo stesso antico ed estremamente contemporaneo.
I Puuluup e la loro musica
Puuluup sono un duo fondato nel 2014 da Ramo Teder, polistrumentista, pittore e pioniere estone del looping, e da Marko Veisson, suonatore di talharpa, cantante e docente di sociologia e antropologia culturale.
Nei brani dei Puuluup si incontrano ispirazioni tratte dai leik di Vormsi e dal repertorio finlandese per Jouhikko, dalle Chastushka russe, dal vecchio punk estone e da temi musicali della TV polacca, inseriti collettivamente in un flusso eclettico fatto di improvvisazione e di stravaganza musicale. Marko Veisson, inoltre, da antropologo che ha fatto ricerca sul campo nel Ghana settentrionale, porta nel mélange del duo il suo amore per la musica africana occidentale, tanto che nel caleidoscopio di temi musicali che attraversano la musica dei Puuluup fanno capolino sonorità che ricordano il blues del Sahel.
Artisti Eurovision 2024 in tour in Italia
- 15 Settembre Bambie Thug alla Santeria 31 di Milano
- Il 3 Ottobre al Legend di Milano Baby Lasagna.
- L’8 Dicembre, sempre alla Santeria Toscana 31, ci saranno i norvegesi Gåte
- 21 Novembre, Maro al Linecheck Festival di Milano, al BASE
- Il 25 Novembre, Aiko (Repubblica Ceca) al Circolo Magnolia
- Il 26 Gennaio, Slimane (Francia) al Teatro Leonardo di Milano
- l’11 Marzo 2025 ci saranno i gemelli norvegesi Marcus & Martinus (Svezia) al Legend Club di Milano
- Il giorno successivo, il 12 Marzo 2025, nientemeno che Loreen (Svezia 2023 e 2012) al Fabrique
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.