Eurovision 2025: Zurigo si candida ufficialmente per ospitare
Continuano i pubblici annunci delle città svizzere interessate ad ospitare l’Eurovision 2025 dopo la vittoria di Nemo a Malmö. La prossima città a candidarsi per ospitare è Zurigo, la città più popolosa della Svizzera nonché centro economico della Confederazione e capoluogo dell’omonimo cantone.
Lo scorso mercoledì, la Municipalità di Zurigo ha votato due mozioni a favore perché la città si proponga per ospitare l’Eurovision 2025, queste sono arrivate dal partito Socialista della Svizzera (Sozialdemokratische Partei der Schweiz) e dal partito dei Verdi Liberali (Grünliberale Partei der Schweiz). Le motivazioni legate a questa doppia mozione sono legate (com’è ovvio immaginare) alle ingenti ricadute economiche sulla città di Zurigo, oltre ad una grande risonanza dovuta alla pubblicità e rilevanza che avrebbe il capoluogo durante l’Eurovision 2025.
Marco Denoth, consigliere del partito Social Democratico, ha affermato:
Vogliamo dimostrare che il Consiglio sia dietro questo evento, e che dimostri il suo interesse
Tuttavia, il partito Unione Democratica di Centro (Schweizerische Volkspartei) si è opposto alle mozioni, definendo l’Eurovision 2025 come una manifestazione sciovinistica, esprimendo anche il suo dissenso durante le votazioni. Dissenso che in ogni caso non ha impedito al Consiglio Comunale di approvare entrambe le mozioni, con 64 voti favorevoli, 14 contrari e 26 astenuti e quello delle parti civili con 38 voti favorevoli, 28 contrari e 37 astensioni.
Come proposta per la sede in cui si terrebbe l’Eurovision 2025 è verosimile pensare che sarà proposto l’Hallenstadion, un palazzetto multifunzionale che può ospitare fino a 15.000 posti ed in cui oltre a ospitare regolarmente le partite dei ZSC Lions, la squadra di hockey su ghiaccio maschile, ha ospitato e osputa anche svariati concerti tra cui quello Il Volo il prossimo autunno, rappresentanti all’Eurovision 2015 per l’Italia e ottavi a Sanremo 2024.
Non è neanche una meta difficile da raggiungere con i mezzi pubblici e conta su di una città come Zurigo, che per ovvi motivi ha una vasta ricettività alberghiera, dunque è logico pensare come, in caso di candidatura ufficiale, Zurigo sarebbe la favorita proibitiva per ospitare l’Eurovision 2025, e sarebbe anche un simbolico passaggio di cantone e di lingua visto e considerato che il primo Eurovision in Svizzera si tenne nel 1956 a Lugano (ed era la prima edizione in assoluto), mentre l’edizione del 1989 si è tenuta a Losanna, nella Svizzera francese.
Verso l’Eurovision 2025
L’Eurovision 2025 come già detto si terrà in Svizzera, qualche settimana fa SRG SSR ha reso noto di aver inviato i fascicoli con i dettagli a tutte le città candidate per ospitare il grande evento, e che secondo Edi Estermann, capo dell’Ufficio Media SSR, è verosimile che la città verrà annunciata a tra fine agosto ed inizio settembre.
Ribadiamo quelli che sono i criteri necessari per far sì che una determinata città possa ospitare l’Eurovision Song Contest:
- aeroporto internazionale a non più di un’ora e mezza dalla città ospitante
- offerta alberghiera di oltre 2.000 stanze nelle aree contigue all’evento
- infrastruttura al coperto in grado di ospitare da 8.000 a 10.000 persone nella sala principale durante l’evento
- altezza di circa 18 metri con buone capacità di carico sul tetto, con inoltre facile accesso al carico stesso.
Sarà compito della EBU e della SRG SSR valutare quale sarà la città e la struttura più idonea per ospitare l’evento musicale più seguito al mondo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.