“Tattoo” di Loreen (Eurovision 2023 Svezia) è disco di platino in Italia
Non si ferma il cammino di successo di “Tattoo” di Loreen. La canzone vincitrice dell’Eurovision 2023 per la Svezia, infatti, è disco di platino in Italia, per aver venduto un numero di copie pari a 100.000.
Si tratta della seconda canzone non in gara per l’Italia all’Eurovision che, da quando la FIMI ha totalmente rifondato le certificazioni (15 anni fa), è in grado di arrivare a tale traguardo. La precedente è stata “Snap” di Rosa Linn, che di platini ne ha ben tre e si è giovata del grande boom di TikTok arrivato dopo Torino.
Per Loreen si tratta di un’ulteriore conferma del successo commerciale della canzone. Oltre al platino in Italia, infatti, ne può vantare quattro in Polonia, due in Portogallo, Grecia (streaming) e in Belgio e uno in Spagna, oltre al diamante in Francia e all’oro in Danimarca, Svizzera e Regno Unito.
La canzone, nelle varie classifiche europee, si era spinta fino al 1° posto in ben 10 Paesi (e 12 classifiche) e in top ten in altre 22 charts, la maggior parte delle quali europee. A Liverpool 2023, invece, fu prima con ampio distacco per le giurie (340 punti), ma seconda al televoto (243), il che comunque diede i 583 punti che servirono per vincere.
Eurovision, Loreen e certificazioni: la storia recente
I casi precedenti sono i seguenti:
- Rosa Linn – Snap (Armenia 2022, 20° posto a Torino e triplo disco di platino)
- Duncan Laurence – Arcade (Paesi Bassi 2019, vittoria a Tel Aviv e disco d’oro raggiunto il 2 agosto 2021)
- Alessandra – Queen of Kings (Norvegia 2023, 5° posto a Liverpool e disco d’oro raggiunto il 26 febbraio 2024)
- Loreen – Euphoria (Svezia 2012, vittoria a Baku e disco d’oro raggiunto nella prima settimana del 2013)
La canzone di Loreen, inoltre, ha toccato al massimo il 24° posto nelle classifiche italiane, uno dei risultati di maggior prestigio per un’entry non dello Stivale quanto a prima settimana di permanenza in graduatoria FIMI.
Un altro piccolo primato, inoltre, tuttora spetta all’Eurovision 2023 in chiave italiana: da quando il nostro Paese si è ripreso il palco continentale, infatti, è l’unica edizione in cui ci sono tre canzoni certificate. In questo caso, oltre a “Queen of Kings” e “Tattoo”, si conta naturalmente anche “Due vite” di Marco Mengoni.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.