Sanremo Giovani 2024: ecco il regolamento

carlo conti sanremo 2025 sanremo 2026 sanremo giovani 2024

È online il regolamento di Sanremo Giovani 2024, il concorso per giovani artisti che tradizionalmente ci avvicina al Festival della Canzone Italiana.

Come annunciato in un primo momento da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico delle edizioni 2025 e 2026 della kermesse ligure, nella prossima edizione del Festival tornerà la categoria dei Giovani, in una gara separata da quella principale dei Big. Vediamo dunque nel dettaglio cosa dice il regolamento.

La prima novità riguarda l’età per partecipare a Sanremo Giovani, ridotta per questa edizione: potranno prendere parte artisti dai 16 ai 26 anni compiuti.

Cambiano anche le fasi di questa selezione: in un primo momento la Commissione artistica metterà sul tavolo 40 artisti, da cui si arriverà a una prima scrematura che porterà a 24 concorrenti che prenderanno parte alle audizioni dal vivo in via Asiago a Roma, storica sede di Radio Rai.

A seguire, il 12 novembre, inizierà la competizione vera e propria con le tradizionali sfide: per quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) 6 artisti alla volta proporranno dal vivo i propri brani ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale.

A queste 4 serate seguirà una semifinale, il 10 dicembre, a cui parteciperanno i 12 selezionati e, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, si arriverà a 6 artisti.

I 6 “superstiti” si sfideranno in una finale, il 18 dicembre in prima serata su Rai 1, insieme ai due artisti selezionati dal concorso collaterale Area Sanremo.

Da qui la Commissione artistica, con un peso del 50%, e il pubblico da casa con il televoto, anch’esso dal peso del 50%, sceglieranno i 4 artisti (3 da Sanremo Giovani e uno da Area Sanremo) che arriveranno sul palco del Teatro Ariston per la fase finale della gara, durante il Festival di Sanremo 2025 dal 4 all’8 di febbraio.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...