Eurovision 2024, disco di platino per “Zorra” dei Nebulossa

Nebulossa

Altra certificazione per un brano dell’Eurovision 2024: disco di platino per “Zorra”, la canzone del duo spagnolo Nebulossa, marito e moglie, che ha raggiunto le 60.000 copie. Un risultato di tutto rispetto per un brano sicuramente iconico e grande protagonista sia alla Malmö Arena- come si può sentire in questo live – che nei tantissimi Pride in giro per l’Europa, ma che all’Eurovision 2024 è arrivato appena ventiduesimo e nella chart spagnola non ha superato il quinto posto.

 

Si tratta quindi anche in questo caso, come già avvenuto in diversi altri casi, di un risultato ottenuto quasi esclusivamente con gli streaming e che alla fine premia comunque il duo spagnolo nonostante una performance – per così dire – “diversamente intonata” di Mery Bas sul palco svedese, principale causa del basso piazzamento in classifica.

Un successo anche per il Benidorm fest che nelle tre edizioni ha portato complessivamente un podio (Chanel nel 2022) e quattro dischi di platino (i tre della soubrette cubana e questo), ai quali si aggiungono gli otto presi lo scorso anno dalla vincitrice mancata Vicco, la cui “Nochentera” ha sfiorato il mezzo milione di copie nonostante abbia chiuso appena terza e altri due vinti nel 2022 dall’altra vincitrice mancata Rigoberta Bandini, seconda con “Ay Mama”.

Tutte le certificazioni dell’Eurovision 2024

Poche ma di peso le certificazioni in questa edizione dell’Eurovision. Proprio pochi giorni fa abbiamo segnalato il quarto disco di platino per Marina Satti la sua”Zari”, che ha raggiunto 8 milioni di streaming. Angelina Mango ha raggiunto il triplo disco di platino con “La noia” mentre oltre alla greca ed ai norvegesi  di Svezia Marcu e Martinus (disco di platino, 12 milioni di streaming), c’è da ricordare il disco d’oro in Grecia per Nemo, il trionfatore svizzero dell’Eurovision 2024 con il brano “The Code” e le due certificazioni per Slimane: dopo il disco di platino in Francia, dove la canzone è arrivata al numero 2 in classifica, “Mon amour” ha infatti conquistato il disco d’oro anche in Grecia, arrivando al milione di streaming.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...