Eurovision Young Musicians 2024: svelata la lista completa dei concorrenti

Eurovision Young Musicians 2024
Eurovision Young Musicians 2024

L’EBU ha rivelato la lista completa dei concorrenti alla ventunesima edizione dell’Eurovision Young Musicians, l’Eurovision per i musicisti classici, che si terrà a Bodø, in Norvegia sabato 17 agosto 2024 alla sala concerti Stormen Konserthuset. Era già noto che vi avrebbero partecipato undici paesi, un numero superiore a quello inizialmente preventivato dall’EBU, ma ancora non era stata rivelata la lista con tutti i nomi dei concorrenti e i loro rispettivi strumenti musicali:

  • Cechia (ČT): Adam (Pianoforte)
  • Svezia (SVT): Hugo (Violoncello)
  • Polonia (TVP): Jeremi (Clarinetto)
  • Francia (France TV): Pierre-Emmanuel (Pianoforte)
  • Svizzera (SRF): Valerian (Eufonio)
  • Armenia (AMPTV): Hayk (Oboe)
  • Serbia (RTS): Bogdan (Pianoforte)
  • Norvegia (NRK): Sebastian (Pianoforte)
  • Germania (WDR): Fabian (Flauto)
  • Austria (ORF): Leonhard (Violino)
  • Belgio (RTBF): Mahault (Pianoforte)

Il pianoforte risulta lo strumento più utilizzato di questa edizione, così come curiosamente il violino compare solamente una volta: eppure si tratta dello strumento che ha portato al trionfo la Cechia due anni fa, cioè all’ultima edizione del concorso, grazie alla performance di Daniel Matejča. Un’altra curiosità riguarda la presenza, per la prima volta in assoluto, dell’eufonio, uno strumento della famiglia degli ottoni. Inoltre, due dei giovani artisti hanno vinto concorsi musicali in Italia: Adam per la Repubblica Ceca e Jeremi per la Polonia.

Bisogna registrare poi il grande ritorno di Armenia assente dal 2012, della Serbia assente dal 2008 e della Svizzera, assente dal 2006 e fresca vincitrice dell’Eurovision Song Contest (a proposito circolano voci anche di un possibile ritorno della Svizzera anche allo Junior Eurovision Song Contest a cui vi ha partecipato solamente una volta, nel 2004, portando un brano in italiano).

Infine, registriamo il ritiro della Croazia che avrebbe dovuto ospitare l’evento nel 2020 poi cancellato per l’epidemia da COVID-19 e, purtroppo, l’infinita assenza dell’Italia che vi ha partecipato l’ultima volta nel 2002.

L’Eurovision Young Musicians

Il format biennale prevede che la nazione venga rappresentata da un giovane musicista tra i 12 e i 21 anni d’età che esegue un brano di musica classica a sua scelta accompagnato dall’orchestra locale dell’emittente ospitante. Le performance vengono valutate da una giuria composta da esperti internazionali senza televoto.

L‘Italia manca da questo concorso dal 2002, quarta e ultima partecipazione a 12 anni dalla precedente. Domenico Nordio, terzo nel 1988 sul palco di Amsterdam, è oggi un violinista di fama internazionale. San Marino ha preso parte al concorso due volte, nel 2016 e nel 2018, sempre con il violoncellista “orecchio assoluto” Francesco Stefanelli, poi anche spokeperson all’Eurovision.

Oltre alla prima edizione svoltasi a Manchester, l’Eurovision Young Musicisians è stato ospitato sei volte a Vienna (l’Austria è lo Stato che ha vinto più volte la gara, ben cinque volte), due volte a Colonia e in Svizzera (Ginevra, Lucerna) e una volta ciascuna a Copenaghen, Amsterdam, Bruxelles , Varsavia, Lisbona, Bergen e Berlino.

L’edizione 2022 è stata vinta dalla Repubblica Ceca con il violinista Daniel Matejča, ma non essendovi l’obbligo per lo Stato vincitore di ospitare l’edizione successiva, quest’anno l’evento si terrà in Norvegia dato che la tv pubblica NRK ha voluto prendere le redini dell’organizzazione dell’evento.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...