Junior Eurovision 2024: Victoria Nicole rappresenterà il Portogallo

Junior Eurovision 2024 Portogallo Victoria Nicole

Nonostante la recente defezione del Regno Unito, continuano i preparativi per lo Junior Eurovision 2024. Il Portogallo ha scelto Victoria Nicole come rappresentante a Madrid il prossimo novembre.

Come da tradizione, la rappresentante del Portogallo per la rassegna per ragazzini è stata scelta previa vittoria al talent show The Voice Kids, che in terra lusitana è giunto alla quinta edizione. La finale si è svolta in due round: nel primo gli otto finalisti sono stati scremati a quattro tramite il voto del pubblico, che nella seconda fase ha scelto infine la vincitrice.

Victoria Nicole ha 13 anni, nasce in Venezuela ma si trasferisce più tardi ad Ílhavo, nel distretto di Aveiro, suona il piano e l’ukulele ed ha alcune esperienze come attrice teatrale. Canta dall’età di cinque anni e si diverte a scrivere canzoni, trovando in questa attività un modo per esprimere se stessa e per sentirsi libera, sognando di diventare in futuro una cantante professionista. Alle Provas Cegas (la fase iniziale), ha portato “Voilà” di Barbara Pravi, seconda all’Eurovision 2021 in rappresentanza della Francia appena dietro l’Italia trionfante dei Maneskin.

Il brano con cui Victoria si esibirà a Madrid sarà rivelato in autunno, ricordiamo che allo Junior Eurovision Song Contest i giovani artisti possono essere assistiti nella composizione da adulti (avviene con quasi tutti gli interpreti), ma che una parte del testo o della musica deve essere necessariamente scritta o composta dai rappresentanti stessi.

Il Portogallo verso lo Junior Eurovision 2024

Esordiente nel 2006, dopo appena due edizioni il Portogallo si ritira dal concorso non condividendo la pressione fatta da alcune delegazioni nei confronti dei giovani cantanti. Ritorna allo Junior Eurovision 2017 dopo dieci anni anche grazie alla vittoria di Salvador Sobral nel contest per i più grandi ma raccogliendo appena 9 punti alle giurie in tre edizioni.

Il primo grande risultato arriva nel 2021 con Simão Oliveira, che nonostante un magro penultimo posto alle giurie riesce a rialzarsi grazie ad un ottimo terzo posto al voto online issandosi all’undicesimo posto totale. L’anno dopo Nicolas Alves migliora il record arrivando ottavo con 121 punti grazie alla sua “Anos 70”, scritta tra gli altri da Carolina Deslandes, cantautrice di punta della scena portoghese.

L’anno scorso il Portogallo è stato rappresentato dalla vincitrice di The Voice Kids 2023 Jùlia Machado a Nizza con il brano “Where I belong”, dedicato proprio alla sua terra d’origine (lei infatti vive nel New Jersey), chiudendo al tredicesimo posto con 75 punti.

Lo Junior Eurovision 2024 si terrà a Caja Magica a Madrid il prossimo 16 novembre, e sarà il primo evento eurovisivo organizzato da RTVE dal 1991, quando ospitarono sempre a Madrid una delle gare del compianto Giochi Senza Frontiere. Al momento sono 14 i Paesi che hanno confermato la partecipazione, e sono: Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna (paese organizzatore) e Ucraina.

L’edizione 2023 è stata vinta dalla Francia in casa, che porta in saccoccia tre vittorie negli ultimi quattro concorsi e ben quattro vittorie di fila nel voto delle giurie. A vincere è stata Zoe Clauzure con “Coeur”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...