Eurovision 2025: l’Austria conferma la partecipazione e fa scouting di talenti
Giorno dopo giorno aumentano i Paesi che confermano la partecipazione all’Eurovision 2025, oggi è la volta dell’Austria che non dovrà fare molta strada per andare in Svizzera.
L’emittente pubblica austriaca ORF, che ad inizio anno ha ricevuto diverse polemiche a seguito della tributazione del canone, ha avviato una ricerca di talenti insieme a Peter Schreiber, esperto musicale che ha avviato pochi mesi fa Austrozone, un portale per conoscere i nuovi artisti e talenti dell’Austria, che era anche un membro della giuria austriaca all’Eurovision 2023. In un post sul suo profilo Instagram il talent scout ha spiegato tutto quanto:
Si prega di leggere attentamente!
Cari artisti austriaci, stiamo cercando il nostro rappresentante per l’Eurovision 2025. I candidati seri e qualificati sono pregati di contattarmi. (Per favore, niente “cantanti per hobby”, siate consapevoli dei requisiti e dell’opportunità ma anche dell’impegno necessario per affrontare l’esperienza).
Se non ci conosciamo ancora (personalmente), vi prego di inviarmi alcune informazioni e campioni audio o canzoni di riferimento, se c’è già una canzone concreta per l’Eurovision Song Contest, ovviamente tanto meglio! Se sei idoneo, ti invierò informazioni specifiche e un indirizzo e-mail di contatto.
Le regole per il brano sono sempre le stesse che accompagnano da anni tutti i bandi per l’Eurovision Song Contest, ovvero la durata massima di 3 minuti per il brano, l’essere inediti prima del 1° settembre 2024 e che non contenga campionamenti da altri brani. Il termine massimo per inviare la propria candidatura è il 15 settembre prossimo. Tra i commenti, Schreiber sostiene ed incoraggia tutti gli artisti a mandare qualcosa che li rappresenti fortemente, che siano emotivi, originali, insoliti e soprattutto autentici.
Dal 2017 l’Austria ha selezionato il proprio rappresentante per l’Eurovision tramite selezione interna all’emittente ORF, che ha coinvolto diverse personalità sia organizzative che giurie di esperti, membri dei fan club austriaci e via dicendo. Tuttavia questa modalità di selezione ha suscitato più di una volta delle polemiche, quando ad esempio all’Eurovision 2022 nessuno sapeva chi fosse Pia Maria, soprattutto dopo essere stata presentata come “artista rinomata” senza aver mai rilasciato un brano in tutta la sua carriera artistica, oppure quest’anno quando si è scoperto che Kaleen fosse la moglie di Marvin Dietmann, stage director di varie performance all’Eurovision, e che avesse già lavorato come stand in durante l’Eurovision 2018.
L’Austria verso l’Eurovision 2025
L’Austria ha partecipato all’Eurovision Song Contest per 57 volte, vincendo tuttavia soltanto due volte. La prima vittoria avviene nel 1966 con il compianto Udo Jürgens e la sua “Merci, chérie” e la seconda avviene quasi 50 anni dopo con Conchita Wurst ed il brano “Rise like a phoenix”, che riportò la rassegna a Vienna in occasione della 60° edizione.
Curiosamente, entrambi i vincitori sono in qualche modo collegati all’Italia ed al Festival di Sanremo: Udo Jürgens infatti ha partecipato al Festival di Sanremo due volte in coppia con Iva Zanicchi ed Ornella Vanoni (quando ancora c’era la doppia interpretazione del brano), mentre Conchita Wurst fu ospite a Sanremo 2015 da Carlo Conti (che ritornerà al timone l’anno prossimo) e durante la sua esibizione di “Heroes” fu picco di ascolti.
Inoltre, anche se questo è un record negativo, entrambi gli anni in cui l’Austria ha vinto l’Eurovision l’Italia ha ottenuto i suoi due peggiori risultati, nel 1966 chiuse all’ultimo posto con zero punti con “Dio come ti amo” di Domenico Modugno, mentre nel 2014 l’Italia chiuse al ventunesimo posto con Emma e “La mia città”, che racimolò appena 33 punti.
Dopo la vittoria l’Austria ha alternato periodi in cui si è qualificata più volte consecutivamente, culminando nel terzo posto di Cesar Sampson nel 2018, con periodi in cui non è riuscita a superare le semifinali. All’Eurovision 2024 il Paese d’Oltralpe è stato rappresentato da Kaleen come già scritto con “We will rave”, chiudendo al penultimo posto con appena 24 punti (di cui 5 dalla giuria italiana). Non è andata meglio nelle charts nazionali e non, piazzandosi soltanto in Lituania e Svizzera in posizioni di rincalzo, mentre in Austria si è dovuta accontentare della posizione #18.
Sono 19 i Paesi che al momento hanno confermato la partecipazione all’Eurovision 2025, si tratta di: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Germania, Israele, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svezia e Svizzera (Paese organizzatore).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.