Junior Eurovision 2024: la Spagna sceglie Chloe DelaRosa
Tra poco meno di quattro mesi la Spagna sarà chiamata ad ospitare lo Junior Eurovision 2024, giunto alla sua ventiduesima edizione. A rappresentare il Paese iberico in casa sarà la giovanissima Chloe DelaRosa.
Chloe ha appena 9 anni, proviene da Guareña, un piccolo borgo dell’Extremadura anche se lei si definisce metà estremegna e metà andalusa. Inoltre si definisce “cantista”, una combinazione di cantante e artista (che in spagnolo si scrivono e pronunciano in maniera analoga all’italiano) e canta dall’età di 3 anni.
Dal 2020 inizia a registrare cover di canzoni famose in Spagna ed in America Latina e caricarle su YouTube: tra le sue cover troviamo anche “Ay mamà”, il brano che Rigoberta Bandini portò alla prima edizione del Benidorm Fest chiudendo al secondo posto dietro Chanel, poi terza a Torino 2022.
Nello stesso anno inizia a prender parte a vari festival, con un grande afflusso di pubblico e di consensi, condividendo il palco con artisti come Andy & Lucas, Keen Levy, Capuyo de Jerez, Lin Cortes, Kiki Morente e molti altri ancora.
La selezione è stata come al solito affidata interamente a RTVE, l’emittente pubblica spagnola che si occupa anche dell’organizzazione del Benidorm Fest. Il casting ha portato oltre 290 giovani aspiranti negli studi televisivi, duplicando le candidature del 2023, in cui furono circa 140 gli aspiranti rappresentanti. Il brano verrà pubblicato in seguito, verosimilmente nel mese di settembre.
La Spagna verso lo Junior Eurovision 2024
La Spagna allo Junior Eurovision Song Contest si divide in due periodi inframezzati da un’assenza durata per oltre dieci anni. Nel 2003 è al via con altri 15 Paesi al debutto del concorso per ragazzini, e negli anni non arriva mai al di sotto del quarto posto, vincendo la rassegna nel 2004 con l’allora novenne Maria Isabel e “Antes muerta que sencilla”, che addirittura in Italia (nel pieno del suo oblio eurovisivo) arrivò al 34° posto nelle classifiche.
Come già detto, dopo l’edizione 2006 la Spagna si ritira, accusando tra le altre cose un clima di tensione in quella che dovrebbe essere un’occasione di incontro e di festa per tutti i bambini partecipanti. Per gli stessi motivi anche vari Paesi del Nord Europa si sono ritirati.
Nel 2019 dopo tredici anni ritorna in pompa magna piazzandosi al terzo posto con Melani Garcia ed il brano “Marte”, doppiato l’anno dopo con Soleà e “Palante”. Allo Junior Eurovision 2023 la Spagna arriva a pochi punti dalla vittoria con Sandra Valero ed il brano “Loviu”, che oltre allo spagnolo conta delle frasi ripetute in inglese, francese, italiano e portoghese.
In seguito alla rinuncia di France TV di ospitare il concorso per la terza volta in quattro anni e per convogliare l’interesse dell’emittente pubblica verso l’organizzazione delle Olimpiadi di Parigi che inizieranno a breve, la Spagna coglie la palla al balzo offrendosi per organizzare lo Junior Eurovision 2024 il prossimo 16 novembre a Madrid, al Caja Magica. Per la prima volta dal 2015 il concorso per bambini tornerà al sabato e dovrebbe tenersi nel tardo pomeriggio, allora nel 2016 fu spostato alla domenica nel primo pomeriggio essendo una fascia oraria apposita per le famiglie e per i più piccoli.
I Paesi che al momento hanno confermato la partecipazione allo Junior Eurovision 2024 sono 14, ovvero: Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Italia, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna ed Ucraina.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.