Eurovision 2025: la città ad ospitare l’evento sarà una tra Ginevra e Basilea

svizzera eurovision 2025 città ginevra basilea

Sono rimaste in due: sarà una tra Ginevra e Basilea la città ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2025 e la decisione finale sarà presa ad agosto inoltrato. Lo ha reso noto l’emittente svizzera SSR tramite il sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Vengono quindi escluse dalla corsa all’Eurovision 2025 Zurigo, che avrebbe ospitato la rassegna presso il Hallenstadion, e l’accoppiata che vedeva concorrere insieme Berna, che proponeva la sua nuova arena – la Festhalle – come sede dell’evento, e Bienne, città natale del campione in carica Nemo.

Decisive per l’individuazione delle due città “finaliste” sono state le analisi sui progetti presentati dalle quattro municipalità candidate. Oltre ad un’attenta review condotta dal core team del gruppo di lavoro dietro all’Eurovision 2025 si sono susseguiti in queste settimane sopralluoghi ed incontri in presenza con le delegazioni cittadine.

Tale valutazione è stata è stata supervisionata dalla società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ed infine ratificata dal comitato esecutivo dell’Eurovision 2025, con a capo il direttore generale di SSR Gilles Marchand.

Sul sito dell’Eurovision 2025 viene riportato come i criteri sui quali si sono concentrate maggiormente le attenzioni del comitato organizzatore sono stati il concept dell’arena, gli investimenti previsti, la rete di trasporti pubblici, la capacità alberghiera, la sicurezza, lo smaltimento dei rifiuti, l’esperienza offerta al pubblico durante l’evento oltre che il sostengo che la città nel suo intero offre all’Eurovision Song Contest.

Città ospitante Eurovision 2025: Ginevra o Basilea?

Ora le due città rimaste in corsa andranno incontro ad un ulteriore fase di analisi dei requisiti per ospitare la rassegna il prossimo maggio, che porterà all’annuncio della città ospitante verso fine agosto.

Ginevra, che è la città dove ha sede l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), propone di ospitare l’evento al PalaExpo (15.000 posti) mentre Basilea – città al confine settentrionale tra Svizzera, Francia e Germania – punta sull’accoppiata tra St. Jakobshalle (12.400 posti), che sarebbe la sede dell’evento, e il vicino St. Jakob-Park, dove invece verrebbe allestito un maxi-schermo per altri 20.000 spettatori.

In qualsiasi caso si tratterà di una prima volta: nelle due precedenti occasioni in cui la Svizzera ha ospitato l’Eurovision Song Contest, l’evento ha avuto sede a Lugano (1956) e Losanna (1989).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...