Junior Eurovision 2024 su Rai 2 con Mario Acampa. A Settembre la entry
Sarà ancora Mario Acampa ad accompagnare l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2024 che andrà in onda il 16 Novembre prossimo in diretta dalla Caja Magica di Madrid. L’evento si sposta al sabato pomeriggio e la Rai ha scelto Rai 2 come emittente che trasmetterà l’evento in diretta. L’annuncio è arrivato durante la presentazione dei palinsesti Rai. Sarà la settima conduzione per il giovane torinese, al timone ininterrottamente dal 2017 – da solo o con altre voci – della rassegna Eurovision destinata ai bambini dai 9 ai 14 anni.
C’è una notizia che riguarda la partecipazione italiana. Il rappresentante o la rappresentante italiana usciranno sicuramente dall’ultima edizione di The Voice Kids, ma contrariamente a quanto annunciato in diretta da Antonella Clerici durante la finale dello show non è detto che sia il vincitore Simone Grande a cantare nella capitale spagnola. Il nome e la canzone saranno infatti svelati soltanto a Settembre e non si escludono sorprese.
Simone Grande fra l’altro il 13 ottobre, cioè un mese prima dello show sarà impegnato come ospite al Festival NY Canta, già Festival della canzone italiana di New York, evento trasmesso su Rai Italia e Rai 2.
Lo Junior Eurovision Song Contest 2024
La Spagna, seconda lo scorso anno con Sandra Valero e “Loviù”, si è fatta carico dell’organizzazione in luogo della Francia, autentica dominatrice dei tempi recenti con tre vittorie negli ultimi quattro anni. Il detentore del trofeo – è la tredicenne Zoè Clauzure, trionfatrice a Nizza col brano “Cœur”
All’edizione 2024 sono iscritte al momento 14 nazioni. Non ci sarà il Regno Unito e non ci saranno nemmeno, come sembrava originariamente, nè il ritorno del Galles nè il debutto della Scozia, che con BBC Alba ha già debuttato all’Eurovision Choir. Ecco l’elenco dei partecipanti. La deadline peraltro non si è ancora chiusa quindi non si escludono novità
- Armenia
- Estonia- Annabelle Ats
- Francia
- Georgia- Andria Pukaradze
- Germania- Bjarne – Save the best for us
- Irlanda
- Italia
- Macedonia del Nord- Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo- Victoria Nicole
- Spagna- Chloe DelaRosa
- Ucraina
L’Italia e lo Junior Eurovision
Con la scelta intrapresa lo scorso anno di selezionare l’artista da The Voice Kids si è sicuramente alzata la qualità anche delle nostre proposte artistiche: Melissa Agliottone e Ranya Moufidi, in gara lo scorso anno, sono state in assoluto fra le più convincenti scelte italiane di sempre, sicure sul palco, perfettamente affiatate.
L’undicesimo posto è stato frutto di un brano che non valorizzava appieno il loro potenziale e quindi la speranza è che – seguendo l’esempio di chi si è piazzato ai primi posti lo scorso anno – si possa fare una scelta artistica più coerente al mood del concorso. L’Italia non vince esattamente da 10 anni e la possibilità di riportare in Italia il trofeo sembra francamente a portata di mano.
La vittoria di Vincenzo Cantiello all’esordio nel 2014 con “Tu primo grande amore” è ovviamente il miglior risultat dell’Italia che marca nel 2024 la decima partecipazione, visto che ha saltato l’edizione digitale e in forma ridotta del 2020. In termini di punti il miglior risultato sono invece i 209 punti messi insieme da Fiamma Boccia e “Cara Mamma (Dear Mom)”, terza nel 2016
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.