Eurovision 2025: l’EBU cerca un ESC Director. Martin Österdahl resta Show Supervisor
Sul sito ufficiale dell’EBU è stato pubblicato l’annuncio di un posto vacante per il nuovo ruolo di “ESC Director”, che entrerà in carica per la prima volta all’Eurovision 2025 in Svizzera.
La figura del Direttore dell’Eurovision è nata recentemente (ne abbiamo scritto qui), in seguito ai risultati di una revisione effettuata da un ente indipendente che ha analizzato le problematiche relative all’Eurovision 2024 conclusosi ormai due mesi fa. Questa figura avrebbe il compito di fare da tramite tra gli organizzatori della rassegna ed i piani alti dell’EBU, in particolare il Vice Direttore Generale e Direttore Media Jean Philip De Tender.
Il comunicato pubblicato due settimane fa dall’EBU inoltre sottolineava come Martin Österdahl, nonostante l’assenza durante una delle riunioni nella preparazione per il prossimo Junior Eurovision in Spagna (che avevano fatto ipotizzare le sue dimissioni), sarebbe ugualmente rimasto ma con “meno potere”.
Ritornando al posto vacante, dopo un’introduzione che parla dell’importanza dell’Eurovision Song Contest che riesce a raggiungere oltre 160 milioni di spettatori (cui si sommano anche i 30 milioni circa dello Junior Eurovision) celebrando l’inclusività e la diversità del concorso, prosegue con le responsabilità principali della figura di ESC Director.
Le caratteristiche dell’ESC Director per l’Eurovision 2025
Il Direttore dell’Eurovision Song Contest è la persona che per conto dell’EBU ha la responsabilità globale in merito all’Eurovision (sia per il brand, che per l’evento e le sue diramazioni a livello commerciale). La figura in questione avrà il compito di:
- Supervisionare le strategie di promozione del marchio Eurovision e definire gli obiettivi operativi a breve e lungo termine;
- Insieme ai portavoce dell’Eurovision, essere la voce principale cui fare riferimento per marchio ed evento, a meno che non sia necessario rivolgersi al DDG Media Director/DG;
- Avere la responsabilità di informare la direzione EBU di tutte le informazioni rilevanti relative allo sviluppo ed all’evoluzione dell’Eurovision Song Contest ogni anno, oltre alle questioni generali relative all’Eurovision che potrebbero essere rilevanti, importanti o che rischiano di danneggiare la reputazione del marchio e della stessa EBU;
- Mantenere relazioni con tutte le emittenti pubbliche ed essere disponibile per consigli, consulenze ed aiuto in tutto l’anno solare;
- Sviluppare focus groups con leader di alto livello e riconosciuti nel settore, nelle organizzazioni internazionali e dagli stessi membri dell’EBU;
- Essere responsabile dello sviluppo strategico a lungo termine dell’Eurovision Song Contest, del suo marchio e delle iniziative ad esso correlate.
Dopo le responsabilità, l’annuncio continua elencando quelle che sono le abilità e l’esperienza necessaria per affrontare tutti gli impegni di cui sopra. Sono necessari almeno 15 anni di esperienza nella gestione del personale e nell’ambiente della trasmissione televisiva, con un’ampia conoscenza di ruoli come il PSM (Public service media).
È richiesta un’eccezionale esperienza nella gestione degli stakeholder (coloro collegati agli interessi economici di un’azienda) in ambienti complessi e multiculturali, un’esperienza completa in produzioni televisive di intrattenimento, eventi, sviluppo digitale e storytelling, una forte resilienza e solide capacità di gestione dello stress unitamente ad una solida capacità di giudizio e sensibilità per prendere decisioni ponderate sotto alta pressione.
Il candidato “ESC Director” dovrà avere spiccate doti diplomatiche e di comunicazione, capacità di parlare in modo sicuro, articolato e professionale (ed è dunque necessaria una conoscenza magistrale dell’inglese), una forte comprensione e mitigazione culturale e politica oltre ad avere esperienza di gestione senior e deve essere in grado di guidare gli altri in situazioni ad alta richiesta.
Nel form che va eventualmente inviato all’EBU per confermare la propria candidatura inoltre compare, tra le “Management Responsibilities”, la direzione del team EBU coadiuvato dall’ESC Show Supervisor, che sarebbe dunque il nuovo ruolo “declassato” di Martin Österdahl, che è stato Executive Supervisor dal 2020 al 2024.
Si tratta di un argomento complesso e di un ruolo che ovviamente spetta a pochi eletti, che abbiano i nervi saldi necessari alla realizzazione di uno show mastodontico come l’Eurovision Song Contest.
Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per capire chi otterrà questo ruolo ed avrà la Direzione dell’Eurovision 2025 in Svizzera il prossimo anno. Il termine ultimo per la presentazione della propria candidatura è il 9 agosto 2024.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.