Eurovision 2025: confermata la quarta edizione di “Una voce per San Marino”

Eurovision 2025 Una voce per San Marino 4

Ieri il profilo Instagram di “Una voce per San Marino”, gestito da Media Evolution, ha pubblicato una story in cui annunciava che la quarta edizione del concorso avrebbe selezionato il rappresentante di San Marino per l’Eurovision 2025.

Non si hanno molte informazioni al momento sulla quarta edizione della rassegna, tranne che saranno nuovamente coinvolti Media Evolution (e sarà coinvolta verosimilmente anche negli anni a venire) ed il Governo di San Marino, che ha sempre puntato sul concorso e anche sulla partecipazione all’Eurovision Song Contest come una vetrina per il microstato. Tuttavia il nuovo  Governo si è insediato proprio ieri, quindi ci sarà da attendere per l’annuncio ufficiale.

Tuttavia, nonostante le intenzioni di espandere il “brand” e nonostante le ingenti ricadute economiche sull’intera città e la tanta pubblicità, tutto questo non si è tradotto in risultati all’Eurovision Song Contest. Difatti, nessuno dei tre brani che hanno vinto “Una voce per San Marino” sono riusciti a qualificarsi alla Finale del sabato (o anche solo ad andarci vicino), il miglior risultato è il 14° posto su 18 raggiunto da Achille Lauro con “Stripper” nel 2022, cui è seguito un amaro ultimo posto con zero punti di “Like an animal” dei Piqued Jacks e “11:11” dei Megara che ha chiuso al 14° posto con 16 punti.

Dopo l’eliminazione in semifinale all’Eurovision 2024 il Segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati ha parlato amaramente circa un potenziale ritiro del microstato dal concorso:

C’è molta amarezza, inutile far finta che non ci sia, ma soprattutto c’è qualcosa che non mi torna, perché per tre anni di fila siamo fuori dalla finale. Prima Achille Lauro, poi Piqued Jacks e ora i Megara fuori dai 10 finalistie potremmo fare la scelta di non partecipare più all’Eurovision Song Contest. Sembra quasi che i piccoli Stati siano troppo penalizzati e questo non va assolutamente bene. Il gioco non può essere solo per i grandi Paesi, ma non sarei in ogni caso io a dover decidere visto che la decisione finale spetta in ogni caso all’emittente San Marino RTV.

Quando saranno resi noti ulteriori aggiornamenti sul concorso, non si mancherà di informare anche i potenziali artisti emergenti interessati a rappresentare il Titano sul suolo svizzero, seguendo quanto accaduto gli scorsi anni il regolamento dovrebbe essere pubblicato all’incirca a fine settembre.

San Marino verso l’Eurovision 2025

È stato il Paese numero 50 a debuttare all’Eurovision Song Contest nel 2008, dopo lunghe trattative, San Marino si è ritagliato un piccolo spazio nella grande famiglia eurovisiva. I primi rappresentanti del Titano selezionati furono i Miodio, band italo-sammarinese che con “Complice” chiusero all’ultimo posto, tuttavia ricordando l’esperienza come “un’emozione fantastica”.

Dopo un ritiro durato tre anni, San Marino ritorna a partecipare nel 2011 con una giovane Senhit con “Stand by”, che ritornerà nel 2020 e nel 2021 con “Freaky” prima ed “Adrenalina” poi, riuscendo con il secondo brano a raggiungere la finale pur piazzandosi solo al 22° posto. L’anno dopo il Titano sarà rappresentato da Valentina Monetta e da “The social network song”, che dovette subire un cambio di titolo e di testo a seguito dell’utilizzo del brand “Facebook”.

Valentina Monetta presto entrerà nell’albo dei record eurovisivi, diventando la prima solista donna a rappresentare il Paese per quattro edizioni (2012, 2013, 2014, 2017) ogni volta con lo stesso autore (Ralph Siegel, che tra le varie canzoni ha composto “Ein bißchen frieden”, vincitrice nel 1982) ed ha affermato in passato che non le sarebbe dispiaciuto tornare per una quinta volta.

San Marino si è qualificato per la Finale per tre volte, nel 2014 con “Maybe” di Valentina Monetta (24° posto), nel 2019 con “Say Na Na Na” di Serhat (19° posto e miglior risultato del microstato) e nel 2021 con “Adrenalina” di Senhit e Flo Rida. All’Eurovision 2024 San Marino ha chiuso come già scritto al quattordicesimo posto in semifinale con la band spagnola Megara con 16 punti di cui ben 10 dalla Spagna ed un punto dall’Italia.

L’Eurovision 2025 si terrà in Svizzera in seguito alla vittoria di Nemo con “The Code”, al momento le due città in lizza per la vittoria sono Basilea e Ginevra, con voci di corridoio che implicherebbero il ritiro di Zurigo in seguito a determinate prese di posizione della sindaca. I Paesi che hanno confermato la partecipazione al momento sono 21, ovvero: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Germania, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. steve ha detto:

    Eurovoix ha scritto l’11 luglio che la Rai ha confermato la partecipazione. Anche su Wikipedia risulta che l’Italia arà partecipante.

Commenta questa notizia...