Junior Eurovision Song Contest 2024: ci sarà anche l’Albania. I paesi in gara salgono a 15
L’Albania conferma la propria partecipazione alla prossima edizione del Junior Eurovision Song Contest (JESC), in programma il 16 novembre 2024 presso la Caja Mágica di Madrid (Spagna). A rappresentare la repubblica balcanica sarà il vincitore del Junior Fest 2024, concorso nazionale di selezione attivo dalla prima partecipazione del paese al JESC (2012) e che subirà alcune modifiche rispetto alla passata edizione.
L’emittente albanese RTSH ha aperto la finestra per l’invio dei brani alla commissione musicale. Per i compositori e i giovani artisti (tra 9 e 14 anni) interessati c’è tempo fino al 31 agosto per presentare un brano inedito di lunghezza tra i 2:45 e i 3:00 minuti, senza vincoli sulla lingua utilizzata per il testo.
Le proposte verranno analizzate da un’apposita commissione musicale che andrà a selezionare i partecipanti al Junior Fest 2024 di Tirana, dal quale poi uscirà il nome del rappresentante dell’Albania al Junior Eurovision Song Contest 2024.
L’Albania verso il Junior Eurovision 2024
Con l’iscrizione dell’Albania sale a 15 il numero dei paesi – Italia compresa – in gara a Madrid. Per l’Albania si tratterà della decima partecipazione al contest. Il miglior risultato dell’Albania al JESC è – ad oggi – il 5° posto di Mishela Rapo nel 2013 con “Dambaje“, mentre lo scorso anno il paese è stato rappresentato da Viola Gjyzeli che, classificandosi all’8° posto con “Bota ime”, ha dato alla sua nazione il suo secondo miglior risultato nel contest.
Il Junior Eurovision Song Contest 2024 sarà visibile in diretta su Rai 2, con la conduzione di Mario Acampa, sabato 16 novembre 2024. L’Italia annuncerà il nome del suo rappresentante, che sarà sicuramente uno dei partecipanti all’ultima edizione di The Voice Kids, nel mese di settembre.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.