Eurovision 2024: Angelina Mango terza nella Global Impact List Italy di Spotify

Angelina Mango Finale Eurovision 2024

Continua il percorso di Angelina Mango nella sua promozione all’estero, con un bel risultato proveniente da Spotify. La rappresentante italiana all’Eurovision 2024 infatti è risultata al terzo posto nella Global Impact List Italy della nota piattaforma di streaming svedese.

Per spiegare meglio di cosa si tratta, è una classifica redatta da Spotify che tiene conto di quali canzoni e quali artisti sono stati i più ascoltati all’estero a partire da inizio anno, con una lista che conferma come alcuni artisti siano molto più conosciuti all’estero che in Italia. A troneggiare è la compianta Raffaella Carrà, risalita alla ribalta con il remix di “Pedro”, forte anche di una forte campagna memetica che ha contribuito ad aumentarne la popolarità, seguita da “Buscando Money” del cubano Tayson Kryss e del disc jockey savonese Twenty Six, che ha raggiunto una certa viralità in Sudamerica ed oggi conta 117 milioni di streams su Spotify.

A chiudere il podio c’è proprio “La noia” di Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024 che ha chiuso al settimo posto all’Eurovision pochi mesi dopo, che di recente ha anche scalzato “Mon amour” di Annalisa diventando il brano di una cantante italiana solista più ascoltato su Spotify. Considerata la modalità di calcolo degli streams italiani per le certificazioni è ragionevole pensare che una buona parte di quei quasi 91 milioni di streams del brano sanremese provenga dall’estero, avendo certificato tre dischi di platino contro i cinque della cantante di Carcare.

Un dato sorprendente, che certifica ulteriormente la forza di Sanremo e della musica italiana che sta spopolando all’estero, è che dei 25 brani sulla lista di Spotify ben sette sono i brani provenienti dall’ultima edizione della kermesse ligure, includendo l’intera top 6 della classifica finale ad eccezione di “Sinceramente” di Annalisa. Ecco la lista completa:

  1. Agatino Romero, Jaxomy, Raffaella Carrà: Pedro
  2. Twenty Six, Tayson Kryss: Buscando Money
  3. Angelina Mango: La Noia
  4. Ludovico Einaudi: Adieux
  5. Mahmood: Tuta Gold
  6. Dimitri Vegas & Like Mike, Gabry Ponte, Tiësto: Mockingbird
  7. Leony, Meduza, OneRepublic: Fire – Official Uefa Euro 2024 Song
  8. David Guetta, Hypaton: Feeling Good
  9. Gabry Ponte: Crusade – Club Edit
  10. Gabry Ponte, Kel: Tarantella
  11. Anyma: Pictures Of You
  12. The Kolors: Un Ragazzo Una Ragazza
  13. Luciano, Sfera Ebbasta, Uzi: Risk (feat. Uzi & Sfera Ebbasta)
  14. Geolier, Michelangelo: I p’ me, tu p’ te
  15. Angèle, Mahmood: Sempre / Jamais (feat. Angèle)
  16. Boostedkids, Gigi Dag, Gigi D’Agostino: Shadows Of The Night – Gigi Dag Mix
  17. Ghali: Casa Mia
  18. Laura Pausini, Luis Fonsi: Roma
  19. Lazza: 100 Messaggi
  20. Irama: Tu No
  21. DVBBS, Gabry Ponte, Sofiloud: Let You Down (with Gabry Ponte)
  22. Rose Villain, Guè: Come un Tuono (feat. Guè)
  23. Ricchi e Poveri: Ma non tutta la vita
  24. Agents Of Time, Anne Gudrun, Armin van Buuren: Love Is A Drug – Agents Of Time Remix
  25. Baby Gang, Blanco, Marracash: Adrenalina

Il percorso di Angelina Mango dopo l’Eurovision 2024

Poco prima che l’Eurovision 2024 prendesse vita con tutte le controversie venute dopo, Angelina aveva annunciato un tour europeo nell’autunno di quest’anno, toccando varie tappe in Germania, Francia, Regno Unito, Belgio e Spagna. Dopo il settimo posto a Malmö, “La noia” ha dei buoni riscontri digitali, restando tutt’ora il secondo brano più riprodotto dell’edizione dopo “Europapa” di Joost Klein; il brano entra in classifica in 12 Paesi centrando una top 20 in Grecia, Croazia, Lituania, Svizzera e Lettonia.

A fine maggio Angelina Mango pubblica anche il suo primo album “Pokè Melodrama” accompagnato una settimana prima dal singolo “Melodrama”, entrambi certificati disco d’oro, oltre a comparire come featuring artist in “Angelo custode” con il rapper Tedua. In estate inoltre ha presenziato a vari festival come quello dell‘Isola di Wight, insieme a svariati artisti internazionali e condividendo il palco con nientemeno che Loreen, vincitrice dell’Eurovision nel 2012 e nel 2023.

E sarà verosimilmente proprio Angelina Mango ad inaugurare la 75° edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dall’11 al 15 febbraio con la direzione artistica di Carlo Conti, proseguendo una tradizione inaugurata proprio da Amadeus nel 2021 quando fece esibire Diodato durante la prima serata con “Fai rumore”. E chissà quali altri progetti avrà in serbo Angelina ed il suo team de LaTarma per il futuro!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...