Eurovision 2025: la Francia conferma la partecipazione al concorso

Slimane / Foto: Corinne Cumming - EBU

La Francia sarà in gara all’Eurovision Song Contest 2025 in Svizzera. A confermarlo è stata France Télévisions, la tv di stato francese che gestisce in tutto e per tutto la partecipazione del Paese al concorso.

Dopo il quarto posto a Malmö ottenuto da Slimane con la sua “Mon amour”, ultimo di una serie di risultati altalenanti che comprende il sedicesimo posto nel 2023 con La Zarra e la sua “Evidemment”, il 24esimo nel 2022 con “Fulenn” di Alvan e Ahez e il secondo nel 2021 con “Voilà” di Barbara Pravi, i nostri cugini d’oltralpe iniziano a pensare alla spedizione in terra elvetica senza però sbilanciarsi sul metodo di selezione.

Negli ultimi due anni infatti la delegazione francese, guidata da Alexandra Redde-Amiel, ha selezionato internamente i propri portacolori dopo aver scelto per anni, fino al 2022, grazie al concorso “Eurovision France, c’est vous qui décidez”.

In Francia l‘Eurovision Song Contest riscuote un notevole successo in termini di ascolti: nell’edizione 2024 a Malmö, in Svezia, i dati parlavano di 5,5 milioni di spettatori durante la finale. Il dato è ancora più clamoroso se si considera che i numeri crescono anno dopo anno dopo aver toccato il punto più basso nel 2007, un minimo storico con il 10% di share.

Con la conferma da parte di France Televisions si fa sempre più completo il quadro sulla prossima edizione dell‘Eurovision Song Contest. La Francia infatti è il 22esimo paese a confermare la partecipazione oltre a essere il quarto dei Big Five a prenotare il biglietto per la Svizzera. Dei sei finalisti di diritto all’edizione 2024 del concorso infatti manca all’appello soltanto l’Italia, che non ha ancora confermato ufficialmente la partecipazione ma la conferma dovrebbe essere solo una formalità.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...