Eurovision 2025: l’Azerbaigian sarà presente in Svizzera

Fahree

Anche Ictimai TV, l’emittente dell’Azerbaigian si allinea al via dell‘Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà in Svizzera dopo la vittoria di “The Code” e Nemo sul palco di Malmö lo scorso Maggio. Se sarà Basilea o Ginevra, lo sapremo a fine mese: sono rimaste infatti soltanto queste due città in corsa e SGS SSR, il consorzio televisivo pubblico elvetico comunicherà alla fine di Agosto

Il cambio di rotta dell’Azerbaigian, che dopo tanti anni passati a fare spesa al supermarket svedese o olandese da due edizioni sta provando a portare sul palco spaccati della propria cultura musica, con produzioni nella loro lingua o comunque realizzate da artisti locali non sta dando i frutti sperati: Ictimai TV è infatti fuori dalla finale proprio da due edizioni, andando anche molto lontano dal decimo posto.

I due quattordicesimi posti di TuralTuranX e di Fahree ft Ilkin Dovlatov a fronte di scelte coraggiose (particolamente la seconda, che ha portato sul palco per la prima volta in maniera concreta la lingua azera e in assoluto il mugham, canto tradizionale azero) ma musicalmente forse troppo deboli non hanno consentito al Paese caucasico di riprendere una marcia che prima del 2022 aveva visto una sola eliminazione.

Non ci sono ancora dettagli su come la terra del fuoco sceglierà cantante e canzone, ma è facile immaginare che potrebbe ancora una volta affidarsi ad una selezione a porte chiuse fino ad arrivare alla scelta definitiva. Con l’Azerbaigian salgono a 23 i Paesi che hanno ufficializzato la partecipazione. A questi si aggiunge l’Italia che – è bene qui dirlo – non ha formalmente confermato da nessuna parte la sua partecipazione (possiamo dirlo da fonti vicine a quelle ufficiali). Non ci sono ovviamente dubbi sulla presenza italiana, ma è giusto dire qui come stanno le cose.

L’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest

L’Azerbaigian marcherà in Svizzera la sedicesima partecipazione: dal debutto nel 2008 non ha mai saltato un’edizione centrando sempre la qualificazione fino al 2016 quando Aisel ha mancato la finale per la prima volta.  Sino ad allora si era distinto come uno dei Paesi leader del concorso con una vittoria (nel 2011 con Ell & Nikki e “Running scared”, davanti al nostro Raphael Gualazzi), un secondo posto (nel 2013 con Farid Mammadov e “Hold me”) e un terzo posto nel 2009 con Aysel e Arash e “Always”.

Poi nella seconda parte, dopo la prima eliminazione, è arrivata una fase discendente con le citate ultime due uscite in semifinale.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...