Eurovision 2025, Montenegro verso il ritorno in gara
Si fanno sempre più insistenti le voci di un ritorno del Montenegro all’Eurovision Song Contest e questa volta pare ci sia un fondo di verità: RTCG, infatti, ossia l’azienda radiotelevisiva pubblica del Montenegro, ha pubblicato un documento sul proprio sito che rivela il regolamento dello show Montesong 2024 che fungerebbe da selezione per l’Eurovision Song Contest 2025.
All’interno del documento si possono leggere dei riferimenti all’Eurovision, così come tutto il regolamento dello show sembra avere le caratteristiche di una classica selezione per la rassegna canora europea. D’altra parte, però, non può essere considerato un documento che attesta ufficialmente la partecipazione del Montenegro all’Eurovision Song Contest 2025. La decisione finale spetterà ovviamente al Consiglio di RTCG.
Il regolamento di Montesong 2024
Lo show si terrà prima della fine dell’anno e, quindi, il Montenegro sarà probabilmente uno dei primi Stati a rivelare il proprio partecipante all’Eurovision Song Contest 2025. Questi sono i punti principali del regolamento:
- Ogni brano deve essere inviato prima del 1° ottobre 2024 (possono essere inviati al massimo due brani).
- Le canzoni devono essere composte, per almeno il 51% del testo, da qualsiasi lingua ufficiale del Montenegro (il montenegrino è la lingua ufficiale del paese insieme a serbo , bosniaco , albanese e croato , come coufficiali).
- Gli artisti devono avere la cittadinanza montenegrina.
- Gli artisti presenteranno la propria candidatura in forma anonima attraverso un codice di cinque cifre. A cozzare con questo punto è la richiesta di informazioni complete sugli autori e sugli interpreti: titolo della canzone, testo della canzone, biografie, fotografie, dati dei social network, indirizzo di contatto, numero di telefono ed email .
- La durata massima del brano inviato deve essere di 3 minuti (come da regolamento dell’Eurovision) e in formato USB o CD.
- La spedizione del brano deve essere effettuata fisicamente attraverso una busta affrancata agli RTCG Studios di Podgorica.
L’emittente televisiva, quindi, selezionerà un totale di 16 brani che gareggeranno allo show televisivo Montesong 2024. Questa selezione verrà effettuata secondo i seguenti criteri:
- Assegnati al massimo 50 punti per la valutazione della composizione del brano.
- Assegnati al massimo 30 punti per la valutazione del testo.
- Assegnati al massimo 20 punti per la valutazione della produzione.
- Si può accedere a Montesong 2024 solamente se si hanno almeno 75 punti: nel caso in cui nessun brano raggiunga tale soglia, l’emittente televisiva si riserva il diritto di scegliere internamente la propria candidatura all’Eurovision Song Contest 2025.
- RTCG si riserva, inoltre, il diritto di consigliare l’apporto di modifiche ai brani selezionati per Montesong 2024.
Il risultato dello show Montesong 2024 sarà determinato dalla combinazione del risultato del televoto e di una giuria: le percentuali della proporzione, così come il numero dei membri della giuria non sono stati ancora rivelati. Si rivela, però, che i membri della giuria della pre-selezione non saranno gli stessi di Montesong 2024.
Il Montenegro all’Eurovision Song Contest
Il Montenegro all’Eurovision Song Contest manca da due edizioni: l’ultima risale proprio all’edizione italiana di Torino quando Vladana con “Breathe” si fermò in semifinale.
La prima partecipazione ufficiale del Montenegro risale al 2007 dopo la separazione con la Serbia e conta all’attivo 12 partecipazioni. Il Montenegro, infatti, si ritirò per problemi finanziari nel 2010, 2011, 2020, 2021, 2023, 2024. Il miglior piazzamento ottenuto finora è solamente un tredicesimo posto di Knez con “Adio” nel 2015.
Da quando esistono le semifinali, in totale il Montenegro ha raggiunto la finale solamente due volte: oltre al già citato Knez, l’anno precedente è stato il turno di Sergej Ćetković con “Moj svijet”.
Bisogna, però, ricordare che prima del 2007 il Montenegro partecipò all’Eurovision come parte della Serbia e Montenegro all’Eurovision Song Contest: la confederazione vi partecipò per sole due edizioni, nel 2004 e nel 2005 quando fu proposta proprio una canzone della band montenegrina No Name che ottenne un ottimo settimo posto in finale.
Ancora prima il Montenegro partecipava all’interno della Jugoslavia: nel 1983 vi fu in gara il montenegrino Daniel Popovic che raggiunse il quarto posto, mentre l’anno successivo toccò al duo montenegrino Izolda & Vlado che con un brano in parte in italiano ottenne il diciottesimo posto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.