Eurovision 2025: la Lituania conferma la partecipazione

Lituania Eurovision 2025 partecipazione

Continuano le conferme di partecipazione per l’Eurovision 2025, stamattina è stata la volta della Lituania, con un annuncio che arriva direttamente dal sito di LRT, l’emittente pubblica della Repubblica Baltica.

Come ogni anno, il rappresentante lituano sarà scelto tramite una selezione nazionale, per la precisione Eurovizija.LT che altro non è che il rebranding della selezione “Pabandom is naujo!” durata dal 2020 al 2023 e che ha permesso al Paese baltico di arrivare per quattro volte di fila in top 15.

I candidati potranno presentare domanda a partire da oggi fino all’11 novembre, le regole sono sempre le stesse (3 minuti di durata, nessuna esecuzione live o studio prima del primo settembre 2024 eccetera). Rispetto agli altri anni, quest’anno la ricerca dei candidati è partita molto prima del previsto, in merito a ciò ha affermato il capodelegazione Audrius Giržadas:

In preparazione alla selezione nazionale EUROVIZIJA.LT, quest’anno abbiamo deciso di iniziare il periodo di registrazione in estate. Ci auguriamo che l’invito anticipato incoraggi la registrazione non solo di quegli artisti e cantautori che hanno già scelto la loro canzone “Eurovision”, ma li ispiri anche a creare più di un successo nei prossimi mesi.

Ed in seguito ha anche preso parte a “Labas rytas, Lietuva”, un programma mattutino di LRT, in cui ha discusso l’importanza della partecipazione del Paese all’Eurovision, mettendolo sullo stesso piano delle quattro medaglie vinte ai Giochi Olimpici di Parigi (tra cui spunta uno storico argento nella breakdance) terminati la scorsa domenica. Tale discussione è stata portata avanti soprattutto in merito alle polemiche dell’edizione conclusa, ed in seguito alla legge passata in Lettonia (e respinta in seguito) circa un ritiro del Paese dalla competizione.

La struttura generale di Eurovizija.LT deve essere ancora stabilita, ma l’intenzione è di riproporre (anche in base al numero dei brani presentati) il format con cinque semifinali ed una finale che si terrà secondo vari annuncia a gennaio. In Finale i brani verranno giudicati dal pubblico e dalla giuria entrambi valenti al 50%, e ci sarà un’ulteriore votazione nella finale a tre in cui sarà solo il televoto a determinare il vincitore. Questo sistema di voto ha radicalmente cambiato le carte in tavola, dal momento che con le regole del 2023 Silvester Belt sarebbe arrivato secondo.

Come ogni anno, LRT stanzierà un sostegno finanziario per i partecipanti che sarà necessario per realizzare la performance e curare la produzione del brano qualora non fosse ritenuta soddisfacente. È invece proibito utilizzare quei fondi per la promozione del brano, a titolo personale o per mezzo della casa discografica, pena la squalifica. I soldi ricavati dal televoto lituano serviranno per la preparazione del vincitore per rappresentare la Lituania in Svizzera all’Eurovision 2025.

La Lituania verso l’Eurovision 2025

Con più di 25 partecipazioni, la Lituania è l’unica Repubblica Baltica a non aver mai vinto l’Eurovision Song Contest, ed il suo miglior risultato ad oggi è il sesto posto raggiunto dal gruppo vocale satirico United.LT con il brano “We are the winners” nel 2006.

All’Eurovision 2024 la Lituania è arrivata per il quarto anno di fila in finale, un record per il Paese, e ci è riuscita grazie a Sylvester Belt ed al brano “Luktelk” (Aspetta), chiudendo al 14° posto con 90 punti ed una top 10 al televoto (la quarta raggiunta negli ultimi dieci anni). Dopo l’Eurovision, oltre a proseguire l’onda del successo in patria, in cui è stato in prima posizione dell’airplay per diverse settimane, è entrato in classifica anche in Finlandia, Lettonia e Svezia.

L’Eurovision 2025 si terrà in Svizzera, in una città tra Basilea e Ginevra che verrà annunciata il 30 agosto. Ad aver confermato la partecipazione al momento sono 24 Paesi, ovvero: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...