Eurovision Young Musicians 2024: vince l’Austria con il violinista Leonhard Baumgartner

leonhard baumgartner eurovision young musicians 2024

L’Austria, grazie al violinista 17enne Leonhard Baumgartner, ha vinto la 21° edizione dell’Eurovision Young Musicians, il concorso biennale riservato a giovani musicisti europei tra i 12 e 21 anni, quest’anno svoltosi presso la Stormen Concert Hall di Bodø (Norvegia) con la conduzione di Silje Nordnes e Mona Berntsen.

Baumgartner ha preceduto lo svedese Hugo Svedberg (16 anni, violoncellista) e il tedesco Fabian Egger (17 anni, flautista). A decidere il vincitore, su 11 paesi in gara, è stata unicamente la giuria tecnica composta dal clarinettista Andreas Sundén, dalla pianista Marianna Shirinyan, dal percussionista ed ex-partecipante al concorso Martin Grubinger e dalla direttrice d’orchestra e percussionista Tabita Berglund, che ha ricoperto il ruolo di presidente di giuria.

Gli undici paesi in gara sono stati Austria, Svezia, Germania, Cechia, Svizzera, Norvegia, Belgio, Armenia, Francia, Polonia e Belgio. Ancora assente l’Italia, che ha partecipato solo alle edizioni del 1986, 1988, 1990 e 2002. Per la prima volta ha fatto la sua comparsa al contest l’eufonio (detto anche euphonium), suonato dallo svizzero Valerian Alfaré (20 anni).

Gli undici artisti in gara hanno proposto ciascuno un brano di musica classica, eseguito assieme all’orchestra della radio norvegese. L’austriaco Leonhard Baumgartner ha vinto sulle note del 1° Movimento del “Concerto per violino N. 5 in La Minore” del compositore belga del XIX secolo Henri Vieuxtemps. Solo un musicista ha optato per un pezzo di un compositore italiano: si è trattato del clarinettista polacco Jeremi Tabęcki che ha presentato la “Fantasia da Concerto su motivi del Rigoletto” del cremonese Luigi Bassi.

Il vincitore Leonhard Baumgartner ha ricevuto come primo premio – assegnato dal Nordland Music Festival – un pacchetto comprendente un’esibizione da solista con un’orchestra professionale, incontri di collaborazione con musicisti rinominati, un programma educativo ed esperienziale in collaborazione Nordland Music Festival, un pacchetto PR e foto con filmato promozionale e registrazione in studio.

L’Eurovision Young Musicians, a differenza dell’Eurovision Song Contest, non è organizzato dal vincitore dell’edizione precedente, pertanto nel 2026 il concorso potrà essere organizzato anche fuori dall’Austria, che già detiene il record di edizioni ospitate (sei, nel 1990, 1998, 2006, 2008, 2010 e 2012, tutte svolte a Vienna).

Chi è il vincitore dell’Eurovision Young Musicians

Leonhard Baumgartner è nato nel 2007 a Vienna. Ha studiato presso la Graz University of Music and Performing Arts KUG, la University of Music and Performing Arts Vienna e la Munich University of Music and Theater. Ad oggi è borsista presso la Music Academy in Liechtenstein. Utilizza per le sue performance un violino del 1854 realizzato dal liutaio francese Jean-Baptiste Vuillaume.

Vincitore di diversi riconoscimenti, tra i quali il secondo premio a Il Piccolo Violino Magico di San Vito al Tagliamento nel 2021 e il premio “Discovery” all’International Classical Music Awards nel 2023, Baumgartner ha già suonato con importanti orchestre sinfoniche come la Vienna Symphony Orchestra, la Württemberg Chamber Orchestra Heilbronn, la NFM Philharmonic Wroclaw e la Liechtenstein Symphony Orchestra.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...