Eurovision 2025: la Finlandia ci sarà, aperte le candidature per UMK
La Finlandia ci sarà: alla lista dei paesi partecipanti all’Eurovision 2025, che si terrà in Svizzera dopo la vittoria di Nemo a Malmö con “The Code”, si aggiunge anche il paese nordico che vinse la manifestazione nell’ormai lontano 2006 con i Lordi, ospitandola poi l’anno successivo.
Una conferma che era pressoché scontata, anche sulla scia del successo che l’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) registra annualmente sulle frequenze di YLE, l’emittente finlandese. La selezione nazionale del paese, infatti, riscuote sempre più attenzione, forte di un continuo lavoro per la sua promozione e la creazione di line-up di artisti sempre nuove e molto competitive.
Non da ultimo, infatti, l’UMK si è recentemente spostato da più o meno grandi studi televisivi a delle vere e proprie arene, imitando di fatto le selezioni delle sorelle nordiche Svezia e Norvegia, che annualmente tengono le loro finali nazionali nei maggiori palazzetti dei rispettivi paesi.
Eurovision 2025: partono i lavori per l’UMK
Proprio nelle scorse ore è partita la macchina organizzativa per l’UMK 2025, che designerà dunque il rappresentante della Finlandia per l’Eurovision 2025. Aperta quindi la finestra di invio delle proposte da parte di artisti e autori interessati, che avranno tempo fino al 25 agosto (alle ore 23:00 CET) per sottomettere le candidature sul sito yle.fi/umk. La finale nazionale è previsa per febbraio 2025.
Come per gli scorsi anni, la vera e propria selezione di canzoni e artisti che ritroveremo sul palco dell’UMK sarà gestita da una giuria di professionisti del mondo della musica capitanati da Tapio Hanaken – anche conosciuto come DJ Orkidea – direttore musicale di YLE. Le decisioni verranno prese entro il mese di ottobre.
Alla stampa, Tapio Hanaken ha dichiarato:
Nella stagione precedente, l’UMK è diventato un evento grande quanto un’arena alla Nokia Arena di Tampere, con due spettacoli da tutto esaurito e, allo stesso tempo, l’intera produzione è stata portata a un livello completamente nuovo. È stato bello vedere come gli artisti dell’UMK siano riusciti a fare un grande passo avanti nella loro carriera verso palchi più grandi, maggiore popolarità e dischi d’oro e di platino.
Sono molto entusiasta di vedere che tipo di canzoni e artisti offrirà questa nuova stagione. L’UMK non ha un formato musicale specifico: speriamo che si candidi un gruppo di artisti quanto più diversificato possibile, in modo da cogliere l’occasione per ispirare il pubblico sia in Finlandia che in tutto il mondo!
Il compito è infatti arduo: gli ultimi anni hanno segnato un cammino sempre crescente per la Finlandia, culminato con la partecipazione di Käärijä (e la sua indimenticabile “Cha Cha Cha”) e una vittoria strappata per un soffio dalla svedese Loreen in quei di Liverpool.
Ma fecero bene anche i Blind Channel nel 2021 con “Dark Side” – l’anno in cui ebbero invece la meglio i Maneskin – senza dimenticare le qualificazioni dei The Rasmus nel 2022 e l’eclettico Windows95man con Henri Piispanen quest’anno.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.