Sanremo 2025: fuori il regolamento. Il vincitore va all’Eurovision
È fuori il regolamento del Festival di Sanremo 2025, il 75esimo Festival della Canzone Italiana, che avrà per conduttore e direttore artistico Carlo Conti. Tante le novità, a partire dalla serata cover che non farà parte della classifica, ma soprattutto un’importante conferma: il vincitore rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest in Svizzera. Andiamo con ordine e analizziamo il regolamento.
Per l’edizione 2025 della kermesse, il numero di Big sarà fissato a 24 partecipanti. Sarà a parte, come avevamo anticipato, la gara dei giovani. A votare in entrambe le categorie saranno le tre componenti di voto: Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio (che rimane dopo l’esperimento dell’edizione 2024).
La serata delle cover, che si svolgerà nella giornata del venerdì (la quarta serata, per essere precisi), farà una classifica a sé che non conterà ai fini della classifica generale. In compenso il risultato complessivo delle serate (esclusa quella delle cover) sarà sommato al risultato della top 5 finale e la media determinerà il risultato del Festival.
Ancora una volta l’artista vincitore del Festival di Sanremo, in questo caso della categoria Big, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, in Svizzera. Come di consueto gli artisti sono tenuti a consegnare preventivamente un modulo di accettazione, adeguatamente compilato e firmato, in assenza del quale la Rai si riserverà di scegliere internamente il proprio rappresentante al concorso.
Lo svolgimento delle serate e il meccanismo di votazione nel dettaglio
Nella prima serata (il martedì) si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
Durante la seconda serata (il mercoledì) si esibiranno 12 Campioni, che saranno votati dal pubblico – attraverso il Televoto – e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%.
Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.
Identico il meccanismo e lo svolgimento della terza serata (il giovedì), in cui avrà luogo anche la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, individuando così il secondo “giovane finalista”.
La quarta serata (il venerdì) sarà dedicata alle “Cover”: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita, tratta dal repertorio italiano ed internazionale.
Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover.
Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. Le 2 canzoni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.
Nella finalissima della quinta serata (il sabato) verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.
Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni in gara.
Le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento, dopodiché riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione, con stesse modalità per le tre Giurie.
Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni, così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni, così da incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.
Lo slogan
Annunciato anche lo slogan che, come nelle precedenti edizioni curate dal conduttore toscano, sarà “Tutti cantano Sanremo”. Un segno di continuità con il passato ma che rimane attuale, mettendo ancora una volta la musica al centro dell’evento.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.