Junior Eurovision 2024: torna in gara Cipro con Maria Pissarides
Colpo di scena a poco meno di tre mesi dallo Junior Eurovision 2024: EBU annuncia infatti il ritorno in gara dell’isola di Cipro. Sarà la undicenne Maria Pissarides a rappresentare l’isola del Mediterraneo il 16 novembre alla Caja Magica di Madrid, con un brano che sarà presentato nelle prossime settimane ma che vede la firma del compositore svedese Armin Gilani e di Sophia Patsalides, che aveva rappresentato Cipro allo Junior Eurovision nel 2014, centrando il nono posto.
Nata sull’isola di Cipro undici anni fa, Maria Pissarides vive e studia nel Regno Unito, dove frequenta una scuola specializzata nelle arti performative. La sua selezione è infatti frutto di una proposta, accolta dalla tv cipriota CyBC, della Chandal Entertainment, compagnia di produzione britannica. E britannico – nell’anno in cui il Regno Unito non prenderà parte alla manifestazione- sarà anche il team artistico e produttivo, con a capo Layla Ellison, ballerina e coreografa di fama nel Regno Unito.
Maria ha mostrato una passione per la performance fin da giovanissima, mentre era nel suo paese d’origine, Cipro. Benchè giovanissima ha già ricoperto ruoli di primo piano in più spettacoli all’interno della sua comunità, tra cui un adattamento di Matilda. Le piace anche scrivere testi e ha preso parte alla competizione di scrittura e canto della canzone di European Radio 2023, raggiungendo il terzo posto con il suo team.
Con Maria Pissarides ci saranno anche dei ballerini, ovviamente sempre nella fascia 9-14 anni. Chandal Entertainment ha avviato il casting per le audizioni, ci si può candidare qui.
Cipro allo Junior Eurovision
Il ritorno di Cipro riporta in gara l’isola sette anni dopo l’ultima partecipazione marcata 2017. Quella in terra spagnola sarà la decima partecipazione dal 2003, anno dell’esordio, che è anche il primo assoluto dello Junior Eurovision, A queste si aggiunge l’edizione 2005, nella quale “Tsirko” di Rena Kiriakidi fu squalificata prima del via in quanto il brano fu accusato di plagio.
Nessuna vittoria per l’isola anche se – in virtù del regolamento che non impone l’organizzazione ai Paesi vincitori l’anno precedente – ha avuto l’occasione di ospitare lo Junior Eurovision nel 2008, allo Spyros Kyprianou Athletic Centre di Limassol.
Come miglior risultato ci sono due ottavi posti: nel 2004 con Marios Tofi e “Onira” e nel 2006 con Luis Panayotou e Christina Christofi e il brano “Agoria koritsia”
Lo Junior Eurovision Song Contest 2024
Con Cipro salgono a 16 i Paesi partecipanti a Madrid, compresa l’Italia, che trasmetterà lo show su Rai 2 col commento di Mario Acampa e annuncerà a settembre la propria scelta, che in ogni caso uscirà dall’ultima edizione di The Voice Kids.
Ecco l’elenco dei partecipanti. La deadline peraltro non si è ancora chiusa quindi non si escludono novità: si vocifera del ritorno in gara di un altro Paese assente da molto tempo. Potrebbe trattarsi della Svizzera, con voci insistenti su questo fronte. Non resta che attendere.
- Albania
- Armenia
- Cipro- Maria Pissarides
- Estonia- Annabelle Ats
- Francia
- Georgia- Andria Pukaradze
- Germania- Bjarne – Save the best for us
- Irlanda
- Italia
- Macedonia del Nord- Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo- Victoria Nicole
- Spagna- Chloe DelaRosa
- Ucraina
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.