Melodifestivalen 2025: nuovo ripescaggio a cinque, mentre cade l’embargo per i finalisti

melodifestivalen 2025
Marcus & Martinus, vincitori del Melodifestivalen 2024 | Foto Stina Stjernkvist - SVT

Si tratta della selezione nazionale forse più amata dagli eurofans: stiamo parlando del Melodifestivalen 2025. Anche quest’anno si terrà infatti il celebre festival svedese, anche definito dai locali hela Sveriges fest, la festa di tutta la Svezia, che designerà l’artista che rappresenterà la Svezia all’Eurovision 2025.

Un format estremamente fortunato, che segna tendenze e anticipa novità che generalmente vengono poi adottate da altri Contest “cugini”, cioè selezioni di altri paesi europei (soprattutto scandinavi), e che spesso fa da campo di prova per meccanismi di gara che vengono anche adottati dal fratello maggiore, l’Eurovision vero e proprio.

Non sono ancora noti dettagli sulle date e le città toccate dalla tournée itinerante del Melodifestivalen 2025, ma in questi giorni gli organizzatori hanno rilasciato alcune novità sul regolamento, unitamente all’annuncio della finestra temporale per la presentazione delle candidature.

Infatti, a partire dal 23 agosto, ore 09:00 CET, gli artisti interessati potranno inviare le proprie candidature per il Melodifestivalen 2025 sul sito bidrag.melodifestivalen.se. Il form rimarrà attivo fino alle ore 11.59 del prossimo 13 settembre.

Melodifestivalen 2025: le novità sul ripescaggio

Uno sguardo al regolamento del Melodifestivalen 2025 rivela delle novità sul meccanismo di gara. Quella più importante riguarda sicuramente la modalità con cui avviene il ripescaggio, un tempo svolto col sistema dell’andra chansen (seconda possibilità), con una vera e propria serata dedicata, ma che dall’anno scorso è stato trasformato nel cosiddetto finalkvalet.

Nel 2024, il terzo e quarto cantante classificato da ogni semifinale avevano infatti accesso a una fase di ripescaggio-lampo al termine della quinta ed ultima semifinale, durante la quale veniva riaperto il televoto, e i risultati di questa votazione (sommati a un punteggio base, calcolato sulla base dei voti ricevuti da ciascuna canzone in ogni rispettiva semifinale, pesati per il totale delle preferenze ricevute in ciascuna serata) decretava i due ultimi finalisti.

Una modalità che, tuttavia, aveva finito per favorire fortemente i cantanti che si erano esibiti subito prima del finalkvalet, cioè durante la quinta semifinale.

Nel Melodifestivalen 2025, invece, si cambierà registro. Innanzitutto, sarà solo il terzo classificato di ogni semifinale ad accedere alla fase del ripescaggio, mentre dal quarto concorrente in poi saranno tutti direttamente esclusi dalla competizione. Ovviamente, come di consueto, il primo e secondo classificato di ogni serata accederanno direttamente alla finale.

Al Melodifestivalen 2025 avremo quindi “solo” cinque ripescati. Di questi, durante il finalkvalet, il terzo classificato con il punteggio maggiore tra i cinque concorrenti (calcolato sulla base dei voti ponderati ricevuti nelle rispettive semifinali di competenza), accederà automaticamente alla finale.

Questa prima designazione ha quindi il chiaro scopo di eliminare la variabile legata al favoreggiamento del ripescato dalla quinta semifinale, conclusasi pochi minuti prima del ripescaggio: basare la scelta solo ed esclusivamente sui punteggi storici riduce questo fenomeno e consente di scegliere uno dei ripescati su basi esclusivamente “numeriche”.

Per scegliere il secondo e ultimo ripescato, invece, la parola passerà al pubblico. I quattro artisti rimanenti, infatti, si sfideranno in una manche di televoto-lampo per decidere chi di loro si aggiudicherà l’ultimo posto disponibile per la finale, che verrà quindi attribuito a chi avrà raccolto più voti.

Melodifestivalen 2025: cade l’embargo sui brani finalisti

Una delle storiche regole attorno al Melodifestivalen era quella dell’embargo: non solo i brani non erano mai svelati (salvo alcune anteprime ufficiali) prima della diretta televisiva, ma le canzoni con accesso diretto alla finale dovevano rimanere sotto embargo (cioè non ufficialmente rilasciate sul mercato) fino alla quinta ed ultima semifinale.

Una regola che aveva lo scopo di evitare di favorire coloro che si sarebbero esibiti nella prima semifinale, i quali avrebbero più tempo per consentire al pubblico di apprezzare il loro brano, svantaggiando quindi gli artisti relegati alla quinta semifinale, realizzata quattro settimane dopo, con meno tempo a disposizione per diffondere la propria canzone prima della finale.

Al Melodifestivalen 2025, tutte le sei canzoni di ciascuna semifinale saranno rilasciate ufficialmente il giorno prima della rispettiva semifinale, cioè il venerdì che precede la diretta televisiva del sabato sera.

Sarà interessante vedere se la caduta dell’embargo, che impediva la pubblicazione sulle piattaforme di streaming e nei negozi dei brani finalisti fino al termine dell’ultima semifinale, creerà nuove dinamiche inaspettate.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...