Eurovision 2025 sarà a Basilea dal 13 al 17 maggio: scelta la città ospitante
L’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest sarà a Basilea dal 13 al 17 maggio. L’EBU, insieme alla televisione elvetica SRG SSR, ha optato per la città della Svizzera tedesca, per ospitare il concorso dopo la vittoria di Nemo con “The Code” sul palco della Malmö Arena.
La città di lingua tedesca si aggiudica dunque l’Eurovision 2025, che avrà luogo all’arena St. Jakobshalle, dopo aver battuto nello sprint finale a due Ginevra, città della Svizzera romanda che era stata selezionata nella shortlist delle due città “finaliste” grazie alla disponibilità del Palexpo e alla vicinanza del quartier generale dell’Unione Europea di Radiodiffusione, l’EBU, che ha sede proprio nella città romanda.
Oltre alla capitale del cantone Ginevra, Basilea ha superato le altre città scartate in fase iniziale come Zurigo, San Gallo e Berna, con quest’ultima che avrebbe organizzato in tandem con Biel/Bienne, città natale di Nemo.
Basilea per l’Eurovision 2025
Sicuramente ha influito nella scelta la disponibilità sia dello stadio Sankt Jakob-Park che dell’arena St. Jakobshalle di Münchenstein, strutture che hanno in passato ospitato eventi di caratura internazionale come la finale della UEFA Europa League 2016 e i campionati europei femminili di calcio 2025 nel caso dello stadio, sprovvisto però di copertura, e dell’evento annuale tennistico Swiss Indoors nel caso del palazzetto.
Basilea succede a Lugano, che nel 1956 ospitò al teatro Kursaal la prima, storica, edizione del concorso vinta da Lys Assia (accompagnata tra l’altro dall’orchestra Radiosa), e Losanna che nel 1989, dopo la vittoria di Céline Dion con “Ne partez pas sans moi”, organizzò l’Eurovision Song Contest a Palais Beaulieu incoronando vincitrice la band croata Riva, rappresentante della Yugoslavia, con il brano “Rock me”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.