Eurovision 2025: Theo Evan rappresenterà Cipro
Solo ieri scrivevamo dell’inizio di un nuovo anno eurovisivo, ed ecco che abbiamo il primo rappresentante dell’Eurovision 2025: Theo Evan per Cipro.
Cantante e ballerino dall’età di 7 anni ed autore dei suoi brani dall’adolescenza, l’Eurovision 2025 è l’ultima tappa di un importante percorso di un artista che ha focalizzato tutto sulla sua musica.
Nato a Nicosia, dopo una breve esperienza nel coro della sua scuola, ha iniziato ad esibirsi in varie pièces teatrali ed anche in talent shows in tutta l’isola di Cipro, ottenendo spesso diversi riconoscimenti. Una volta diplomato alla Scuola Inglese di Nicosia, Theo si è spostato negli Stati Uniti per studiare musica al rinomato e prestigioso Berklee College of Music di Boston, nel Massachussetts.
Una volta completati gli studi, gli ottimi livelli raggiunti l’hanno reso degno della qualifica di “studente onorario”, riconoscimento andato anche ad artisti internazionali di primo livello come Missy Elliott, Pharrell Williams, John Legend e Justin Timberlake, il protagonista dell’Interval Act dell’Eurovision 2016.
Il suo primo singolo risale al 2021, chiamato “The wall”, e da allora ha continuato a pubblicare musica, ispirandosi nelle influenze musicali a Stromae e Michael Jackson. Ma la sua carriera non si è solo limitata all’ambiente musicale, nella serie TV di HBO “Euphoria” ha fatto un cameo in alcune puntate.
Si può dire che RIK, l’emittente pubblica cipriota, abbia rispettato le promesse e che dopo diversi anni abbia scelto un rappresentante proveniente da Cipro, anche in seguito a diverse polemiche partite dai cittadini ciprioti. Il brano sarà rivelato in seguito dopo che di comune accordo l’emittente e Theo avranno scelto il brano migliore per partecipare all’Eurovision 2025, con l’obiettivo di centrare nuovamente la finale e di ottenere una top 10 che manca da quasi sette anni.
Cipro verso l’Eurovision 2025
L’isola di Cipro partecipa all’Eurovision Song Contest dal 1981, ed è al momento il Paese con il maggior numero di partecipazioni (ben quaranta) a non aver ancora vinto.
Nonostante le piccole dimensioni ed il ridotto bacino artistico, negli ultimi dieci anni Cipro si è qualificato per la finale ogni anno ad eccezione del 2022, ottenendo il loro miglior risultato nel 2018 grazie ad Eleni Foureira ed una fiammante “Fuego.
All’Eurovision 2024 l’isola di Venere è stata rappresentata dalla 17enne Silia Kapsis (al momento la più giovane rappresentante ad aver calcato il palco eurovisivo in assoluto) con il brano “Liar”, scartato dalla selezione greca nel 2023 ed apparentemente il brano che avrebbe dovuto cantare Klava Koka per la Russia nel 2022. Silia Kapsis è riuscita ad arrivare in finale piazzandosi al quindicesimo posto con 78 punti.
L’Eurovision 2025 si terrà a Basilea in Svizzera, dal 13 al 17 maggio presso la St. Jakobshalle. La notizia è stata rivelata lo scorso venerdì, in cui hanno anche trasmesso una conferenza stampa direttamente dalla Giunta di Basilea in cui hanno accolto il team che produrrà l’Eurovision 2025 e che ha colto l’occasione di comunicare che la gara tra Basilea e Ginevra è stata estremamente serrata e che alla fine Basilea l’ha spuntata per avere avuto il progetto più originale.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.