Un grande ritorno: allo Junior Eurovision 2024 sarà in gara anche San Marino
La notizia è clamorosa perchè non c’erano segnali in questo senso: San Marino torna allo Junior Eurovision Song Contest a 9 anni dall’ultima partecipazione e pertanto sarà in gara allo Junior Eurovision 2024 in programma alla Caja Magica di Madrid il prossimo 16 Novembre.
A dare la notizia il broadcaster San Marino RTV che dunque ci riprova dopo le prime tre partecipazioni non fortunatissime ma che si conclusero – è bene ricordarlo – con la prima storica vittoria di San Marino sull’Italia: era il 2015 e la oggi ventenne russa Kamilla Ismailova col brano “Mirror” chiudeva quindicesima battendo di una posizione Chiara e Martina Scarpari che portarono in gara “Viva”, firmata da Gigi D’Alessio.
Dallo Junior Eurovision sono nate anche alcune partecipazioni all’Eurovision. Il debutto risale al 2013 con Michele Perniola, appena uscito da “Ti lascio una canzone”: “Oooo sole intorno a me”, firmata dal duo Antonello Carrozza-Piero Romitelli è tuttora il miglior risultato del Titano: 10.posto con 42 punti. Solo due anni dopo, compiuti 16 anni, Perniola ha rappresentato San Marino in coppia con la sammarinese Arianna Simoncini.
Quest’ultima aveva preso parte solo pochi mesi prima allo Junior Eurovision 2024 nell’ambito del quintetto The Peppermints. Un record più unico che raro nella storia eurovisiva.
Carrozza, mentore e direttore artistico anche di questa edizione, aveva formato questo gruppo dal quale usciranno anche Arianna Ulivi, oggi cantante e dj e Greta Doveri, che oggi è una soprano emergente che ha già una ottima carriera a soli 23 anni. Ma ha avviato una carriera di cantante anche Sara Dall’Olio (vocal coach e studente al CET di Mogol). Quinta componente era la sorella di Michele Perniola, Raffaella.
Fra domani e giovedì – oggi è festa nazionale nel Titano – San Marino dovrebbe annunciare anche le modalità di selezione dell’inteprete o degli interpreti e della canzone, che nelle prime tre partecipazioni era stato affidato ad una scelta interna della stessa San Marino RTV.
Junior Eurovision 2024
Sono dunque ufficialmente 17 i Paesi in gara allo Junior Eurovision. Nell’ordine (dove già noto con l’indicazione dell’artista)
- Albania (RTSH)
- Armenia (AMPTV)
- Cipro(CyBC)- Maria Pissarides
- Estonia (ERR)- Annabelle Ats
- Francia (France Televisions)
- Germania (KiKA/NDR)- Bjarne – Save the best for us
- Georgia (GPB)- Andria Putkaradze
- Irlanda (TG4)
- Italia (RAI)
- Macedonia del Nord (MKRTV)- Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski
- Malta (PBS)
- Paesi Bassi(AVROTROS)
- Polonia (TVP)
- Portogallo (RTP)- Victoria Nicole
- San Marino (SMRTV))
- Spagna (RTVE)- Chloe DelaRosa
- Ucrania (Suspilne)
Non ci saranno altre sorprese, anche se fino all’ultimo EBU ha lavorato per un diciottesimo Paese: sarebbe stato ancora di un ritorno.
A proposito di annunci, si attende anche quello della Rai relativamente al cantante o alla cantante – e relativa canzone – che salirà sul palco madrileno. Si sa con certezza che sarà uno dei dodici finalisti dell’ultima edizione di The Voice of Italy. Forse il vincitore Simone Grande, come inizialmente Antonella Clerici aveva lasciato intendere. Ma potrebbe anche essere individuato un nome diverso o come lo scorso anno, imbastire un’accoppiata. L’evento sarà trasmesso su Rai 2 con il commento di Mario Acampa.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.