San Marino, partecipazione allo Junior Eurovision 2024 svelata durante un evento benefico
San Marino RTV e la Segreteria di Stato per il turismo e l’informazione della Repubblica di San Marino hanno svelato questa mattina in una conferenza stampa i dettagli della partecipazione dell’emittente allo Junior Eurovision Song Contest 2024, in programma il 16 Novembre alla Caja Magica di Madrid in Spagna.
La quarta partecipazione, dopo le tre consecutive fra il 2013 ed 2015 sarà abbinata dalla tv del Titano ad un evento benefico intitolato “Sogna ragazzo sogna”, che si svolgerà il prossimo 11 settembre al Parco Ausa di Dogana. Si tratta di una manifestazione dedicata esplicitamente ai bambini che lo scorso anno ha richiamato nell’area verde al confine fra San Marino e Italia circa 5000 persone.
L’annuncio della partecipazione di San Marino sarà il culmine di una giornata dedicata a bambini e famiglie che inizierà alle 16 con giochi ed intrattenimento e proseguirà con un convegno sul tema dell’oncoematologia infantile, con la presenza di docenti universitari e medici. Al termine del convegno saranno svelati cantanti e canzone che rappresenteranno San Marino a Madrid, poi la serata si concluderà con l’esibizione di Roberto Vecchioni. La serata, come detto, sarà a scopo benefico per la raccolta fondi proprio per la lotta ai tumori del sangue infantili.
Così Federico Pedini Amati, appena riconfermato Segretario di Stato per il Turismo:
Continuiamo ad investire nella visibilità che gli eventi eurovisivi garantiscono nel mondo. Da alcuni anni, grazie anche al contest tutto sammarinese “Una Voce per San Marino” l’immagine del Paese beneficia della visibilità che solo Eurovision riesce a garantire ed è per questo che si è scelto di puntare anche sulla versione “Junior” del concorso.
Come all’Eurovision – e come già nelle tre precedenti partecipazioni allo Junior Eurovision- il capo delegazione sammarinese sarà ancora Alessandro Capicchioni.
Proprio Capicchioni, sottolinea in merito alla partecipazione che:
Il ritorno di San Marino allo Junior Eurovision Song Contest è molto importante, perchè è un concorso che rispetta i giovani talenti e li valorizza. Vorremmo fare di questa edizione una partecipazione tutta sammarinese e vorremmo che sia esperienza formativa e di valore per chi verrà scelto”
San Marino allo Junior Eurovision
Sono tre le precedenti partecipazioni di San Marino allo Junior Eurovision Song Contest, le tre consecutive fra il 2013 e il 2015: il miglior risultato è quello ottenuto all’esordio da Michele Perniola, ex partecipante di “Ti lascio una canzone”, decimo con “Ooo sole intorno a me”
Lo Junior Eurovision 2024
Sono dunque ufficialmente 17 i Paesi in gara allo Junior Eurovision. Nell’ordine (dove già noto con l’indicazione dell’artista)
- Albania (RTSH)
- Armenia (AMPTV)
- Cipro(CyBC)- Maria Pissarides
- Estonia (ERR)- Annabelle Ats
- Francia (France Televisions)
- Germania (KiKA/NDR)- Bjarne – Save the best for us
- Georgia (GPB)- Andria Putkaradze
- Irlanda (TG4)
- Italia (RAI)
- Macedonia del Nord (MKRTV)- Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski
- Malta (PBS)
- Paesi Bassi(AVROTROS)
- Polonia (TVP)
- Portogallo (RTP)- Victoria Nicole
- San Marino (SMRTV))
- Spagna (RTVE)- Chloe DelaRosa
- Ucrania (Suspilne)
A giorni si attende l’annuncio della partecipazione per quanto concerne l’Italia. Si sa già che sarà un partecipante dell’ultima edizione di The Voice of Italy. Forse il vincitore Simone Grande, come inizialmente Antonella Clerici aveva lasciato intendere. Ma potrebbe anche essere individuato un nome diverso o come lo scorso anno, imbastire un’accoppiata. L’evento sarà trasmesso su Rai 2 con il commento di Mario Acampa.
Lo slogan dell’evento sarà “Let’s bloom”, i cui dettagli sono stati illustrati dalla EBU e da RTVE. La Spagna ha ottenuto il diritto di ospitare lo Junior Eurovision 2024 dopo che la Francia, vincitrice del 2023, ha declinato una nuova edizione sul proprio suolo, che sarebbe stata la terza in quattro anni.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.