Eurovision 2025: ci sarà la Cechia con probabile scelta interna

Eurovision 2024 cechia aiko prove Eurovision 2025

I giorni passano e vari Paesi confermano la partecipazione all’Eurovision 2025, oggi è stata la volta della Cechia, nome con cui la Repubblica Ceca ha scelto di farsi chiamare nei contesti internazionali dal 2023.

L’annuncio arriva direttamente da Česká Televize (ČT), l’emittente pubblica ceca che fa capo ad EBU, la quale ha pubblicato sulla piattaforma online iVysílání il modulo da compilare da parte degli aspiranti rappresentanti entro il 30 settembre. A differenza degli altri anni, tuttavia, desta sospetti l’assenza di menzione a ESCZ, la piccola selezione nazionale che a fine 2023 aveva concluso con la vittoria di Aiko la sua sesta edizione.

Il pensiero comune dunque porta a considerare quanto detto pochi giorni fa nell’articolo di riepilogo del primo settembre: ogni anno la partecipazione all’Eurovision Song Contest è un grande “forse” per la Cechia, soprattutto a causa di risultati negli ascolti molto poco esaltanti (nel 2024 meno di 400.000 persone hanno seguito almeno uno dei tre spettacoli a Malmö), e questo ha portato l’emittente a riconsiderare i costi necessari per una selezione nazionale (che peraltro ha totalizzato appena l’1,22 percento su ČT Art) in favore di una selezione interna.

Un altro pensiero deriva dalla conclusione alquanto controversa di ESCZ 24, che ha visto la vittoria di Aiko giungere con risultati alti oltre ogni previsione dal voto internazionale valente per il 70 percento, a dispetto di un magro quinto posto nel voto dei cechi che valeva tuttavia solo per il 30 percento.

Oppure la scelta potrebbe essere maturata anche per tentare di emulare la strada di Nemo, vincitore dell’Eurovision 2024 per la Svizzera e selezionato proprio tramite un meccanismo interno che coinvolge un panel di esperti e un gruppo di appassionati o di fruitori musicali (una specie di giuria demoscopica). Ed infatti sarà simile anche il sistema di selezione del successore di Aiko: il brano e l’artista verranno giudicati al 40 percento. da un focus group, al 40 percento da una giuria di esperti ed al 2 0percento. da un team interno di ČT.

La notizia di una possibile scelta interna era nell’aria da giorni nel piccolissimo ambiente eurovisivo ceco, tant’è che hanno iniziato anche a girare possibili rumor circa il possibile candidato per l’Eurovision 2025, e la scelta più gettonata apparentemente sarebbe quella di Pam Rabbit, insignita del premio come Migliore Artista Solista ai Premi Anděl 2023 consegnati lo scorso marzo dall’Akademie Populárny Hudby. La giovane cantautrice di origine armena ha partecipato per tre volte ad ESCZ senza mai vincere, il suo ultimo tentativo è stato nel 2023 quando è arrivata seconda con “ghosting” ad enorme distanza dalle trionfatrici Vesna, poi decime a Liverpool.

La Cechia verso l’Eurovision 2025

Debuttante nel 2007 insieme al Montenegro, la storia della Cechia all’Eurovision non è iniziata nel migliore dei modi, ottenendo due ultimi ed un penultimo posto in semifinale nei primi tre anni in cui ha gareggiato (l’ultimo di questi a zero punti). A ciò è seguito un lungo iato conclusosi quasi sei anni dopo, quando il Paese è ritornato a gareggiare con costanza.

Dopo un ottimo decimo posto nel 2023 con le Vesna ed il brano “My sister’s crown”, all’Eurovision 2024 Aiko non è stata in grado di prolungare la serie di qualificazioni iniziata nel 2022, fermandosi ad un passo dall’ingresso in finale con il suo brano “Pedestal”, presentato nella sua Eurovision Version. “Pedestal” peraltro è il primo brano vincitore di ESCZ a non essersi qualificato per la finale, se si esclude “Kemama” di Benny Cristo, che di fatto l’Eurovision non l’ha mai vissuto essendo l’edizione del 2020 cancellata per Covid.

L’Eurovision 2025 si terrà a Basilea, in Svizzera, e precisamente alla st. Jakobshalle, le date selezionate per l’evento sono dal 13 al 17 maggio 2025, ma c’è ancora tantissimo da scoprire, soprattutto se tra le altre cose ci sarà un’inversione di rotta sulla questione slogan, dal momento che l’anno scorso si era deciso di restare su “United by music” come slogan fisso, mentre per lo Junior Eurovision 2023 è stato presentato lo slogan “Let’s bloom” (l’anno scorso fu “Heroes”).

Riuscirà la Cechia a ritornare in Finale all’Eurovision 2025? E chi sarà il fortunato (o la fortunata) rappresentante?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...