Eurovision 2025: anche l’Estonia conferma la partecipazione

5 Minnust Puulup-1

Anche l’Estonia conferma: sarà in gara all’Eurovision Song Contest 2025, in programma dal 13 al 17 maggio alla St.Jakobshalle di Basilea dopo il successo in Svezia di Nemo e della su “The Code”, 36 anni dopo il trionfo di Céline Dion.

Con la conferma anche di ERR dunque si completa il team delle nazioni baltiche per l’Eurovision 2005.  Sarà ancora il concorso di selezione Eesti Laul come ormai da qualche anno a selezionare sia l’artista che la canzone: un meccanismo, che ha dato risultati alterni ma che ha quasi sempre offerto al pubblico europeo proposte originali e di spessore, anche a dispetto del riscontro eurovisivo.

Un esempio è sicuramente “(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi” dell’accoppiata 5Miinust & Puulup, finalisti a sorpresa e alla fine ventesimi e che hanno avuto un ottimo riscontro sia su TikTok che a livello discografico (superati i 10 milioni di streaming su Spotify)

L’Estonia all’Eurovision Song Contest

L’Estonia ha girato lo scorso Maggio la boa dei 30 anni dal debutto, avvenuto nel 1994 con “Nagu merelaine” di Silvie Vrait, ma in realtà le partecipazioni sono soltanto 29 perchè pagando dazio al regolamento di allora, ha saltato il 1995 in quanto proprio Silvie Vrait chiude ventiquattresima e dunque entro gli ultimi sei posti, che – ancora in assenza di una semifinale – venivano esclusi per far posto a quelli eliminati l’edizione precedente.

Dal 1996 in poi invece solo partecipazioni consecutive con una sola storica vittoria: l’inno all’Europa “Everybody”  di Tanel Padar, Dave Benton & 2XL, una canzone che strizzava l’occhio al processo verso l’Unione Europea del Paese Baltico – che si concretizzerà nel 2004 – e soprattutto, accenna in più di un passo alla “Rivoluzione cantante” con la quale l’Estonia aveva sancito il proprio distacco dall’Unione Sovietica.

Va detto peraltro, che eccezion fatta per una parentesi fra il 2004 ed il 2008, con cinque eliminazioni consecutive in semifinale, l’Estonia è fra i Paesi più regolari quanto a piazzamenti e qualificazioni in finale.

L’Eurovision Song Contest 2025

LEurovision 2025 si terrà in Svizzera, dal 13 al 17 maggio alla Sankt Jakobshalle di Basilea. Ad aver confermato la partecipazione al momento sono 28 Paesi, ovvero: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio,  Cechia, Croazia, Cipro (che ha annunciato Theo Evan), Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...