Eurovision 2025: anche Grecia e Ucraina saranno presenti

Alyona Jerry Heil e Marina Satti

Grecia e Ucraina sono i due nuovi tasselli che si aggiungono al puzzle degli Stati partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest previsto a Basilea presso l’arena St. Jakobshalle dal 13 al 17 maggio dopo il successo di Nemo a Malmö.

Stando a fonti affidabili, la rete televisiva pubblica greca così come quella ucraina hanno terminato la procedura per l’invio del modulo di partecipazione, confermando così il proprio impegno per il prossimo concorso.

Entrambi devono ancora decidere la modalità di selezione del cantante della canzone. Si sa però che ERT, la televisione pubblica greca, avrà alcuni cambiamenti amministrativi: una volta terminati, verrà rivelato la modalità di selezione, non prima del 18 settembre in ogni caso. L’Ucraina, invece, probabilmente continuerà con il Vidbir, ormai storica selezione che continua a regalare grandi soddisfazioni.

La Grecia e l’Ucraina all’Eurovision Song Contest

L’Ucraina è uno degli Stati più forti all’Eurovision Song Contest. Dal debutto nel 2003, non ha mai mancato la finale nazionale e ha già vinto tre volte il concorso: nel 2004 con “Wild Dances” di Ruslana, nel 2016 con “1944” di Jamala e nel 2022 con “Stefania” dei Kalush Orchestra. Quest’anno Alyona Alyona & Jerry Heil con il brano “Teresa & Maria” si sono piazzati al terzo gradino del podio.

Per la Grecia questa sarà la 46° partecipazione della all’Eurovision Song Contest, che debuttò nel 1974, anno in cui erano più che attuali i conflitti tra Grecia e Turchia a seguito dell’invasione turca dell’isola di Cipro, avvenuta proprio quell’anno. La prima decade degli anni 2000 è stata particolarmente fortunata per il paese portando alla vittoria di Helena Paparizou con l’intramontabile “My number one”. Quest’anno Marina Satti con il brano “Zari” si è piazzata all’undicesimo posto.

L’Eurovision Song Contest 2025

LEurovision 2025 si terrà in Svizzera, dal 13 al 17 maggio alla Sankt Jakobshalle di Basilea. Ad aver confermato la partecipazione al momento sono 30 Paesi, ovvero: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio,  Cechia, Croazia, Cipro (che ha annunciato Theo Evan), Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...