Melodifestivalen 2025, si torna a nord: ecco le sei città che ospiteranno la rassegna itinerante

melodifestivalen 2025 città arena

Pronti per un nuovo giro della Svezia? Il Melodifestivalen 2025 ci poterà ancora una volta in un tour settimanale per il paese scandinavo, e quest’anno lo farà per davvero: sì, perché finalmente si tornerà anche nel profondo nord, oltre che in città non toccate da molti anni.

L’annuncio delle sei città ospitanti è avvenuto oggi, 17 settembre, con un post lanciato sui principali canali social del Melodifestivalen. La tournée del 2025, infatti, toccherà la Svezia in lungo e in largo, e partirà il 1 febbraio 2025.

La selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest più seguita da tutti gli eurofans, organizzata dall’emittente nazionale SVT, partirà proprio da Luleå, città di quasi 50.000 abitanti capoluogo della provincia settentrionale di Norrbotten. Un gradito ritorno, in quanto il Melodifestivalen non vi faceva tappa dall’ormai lontano 2011, quando sul palco della Coop Arena debuttò Danny Saucedo con la celeberrima “In the club“.

Il tour della selezione svedese per l’Eurovision scenderà poi a sud nella tradizionale tappa di Göteborg, allo Scandinavium, per poi risalire verso Västerås, a poca distanza dalla capitale Stoccolma. Nonostante le sue dimensioni (quasi 130.000 abitanti), il capoluogo della contea di Västmanland non vedeva il Melodifestivalen dal 2008, unico altro anno in cui la kermesse si fermò alla ABB Arena e vide Sanna Nielsen presentare la sua iconica “Empty room“.

Si scenderà poi di nuovo a sud, alla celeberrima Malmö Arena, arcinota per essere stata già cornice dell’Eurovision 2013 e 2023, per poi avvicinarsi a Stoccolma passando per Jönköping, che aveva già ospitato la manifestazione nel 2003 e 2007. La finalissima si terrà – come ormai tradizione – a Solna, nella prima periferia di Stoccolma.

Ad ospitare come sempre la serata conclusiva è l’arena che si trova proprio nella città di Solna, a fianco del celebre Westfield – Mall of Scandinavia. La struttura, nota fino all’anno scorso col nome di Friends Arena, è ora stata ribattezzata con il nome di Strawberry Arena per ragioni di sponsorship.

Melodifestivalen 2025, il calendario completo

Di seguito il calendario completo della tournée del Melodifestivalen 2025, comprensivo di città, arene e date.

  • Semifinale 1: sabato 1 febbraio 2025, Coop Norrbotten Arena, Luleå
  • Semifinale 2: sabato 8 febbraio 2025, Scandinavium, Göteborg
  • Semifinale 3: sabato 15 febbraio 2025, ABB Arena, Västerås
  • Semifinale 4: sabato 22 febbraio 2025, Malmö Arena, Malmö
  • Semifinale 5: sabato 1 marzo 2025, Husqvarna Garden, Jönköping
  • Finale: sabato 8 marzo 2025, Strawberry Arena, Stoccolma (Solna)

Melodifestivalen 2025: le modifiche al format

L’annuncio delle date e delle città della tournée del Melodifestivalen 2025 fa seguito all’annuncio – effettuato un mese fa – sulle modifiche al meccanismo di gara della rassegna.

Tra le novità, era stato annunciato infatti un restyling della modalità di ripescaggio, che già l’anno scorso si era accodato alla quinta semifinale. Una fase a cui accederanno solamente i terzi classificati di ogni semifinale, e che verrà superato sempre e solo da due cantanti: il primo di questi sarà scelto in base al numero di preferenze ricevute nelle rispettive semifinali, mentre il secondo da una sessione-lampo di televoto.

Inoltre, cadrà l’embargo per le canzoni finaliste: tutti i brani saranno rilasciati al momento della loro prima presentazione sul palco del Melodifestivalen, senza la necessità di attendere lo svolgimento dell’ultima semifinale.

Questi cambiamenti non hanno spaventato gli aspiranti artisti: sono state 2794 le candidature spontanee presentate a SVT nelle scorse settimane. In totale, saranno 30 i posti a disposizione: metà verranno attribuiti, sulla base delle candidature ricevute, da una giuria di esperti, mentre l’altra metà sarà riempita sulla base degli inviti inviati direttamente da SVT.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...